Attentato a Kabul, hotel sotto attacco: morti e ostaggi

Un commando di 4 uomini ha appiccato un incendio e si è asserragliato, sparando contro gli ospiti. Clienti gettati dalle finestre. Altri nascosti nelle stanze: "Veniteci a prendere prima che ci uccidano". Due assalitori deceduti

L'hotel Intercontinental sotto attacco (Twitter)

L'hotel Intercontinental sotto attacco (Twitter)

Roma, 20 gennaio 2018 - Attentato in Afghanistan. Un commando - forse affiliato all'Isis - di almeno 4 uomini ha fatto irruzione nell'hotel Intercontinental della capitale Kabul, sparando contro gli ospiti e prendendo ostaggi. Secondo un testimone citato da Tolo News, ci sarebbero almeno 15 morti ma gli eventi sono ancora in corso. Terrore tra i presenti, alcuni gettati dalle finestre dagli attentatori: "Non so se gli assalitori siano all'interno dell'hotel ma posso sentire colpi d'arma da fuoco vicino al primo piano - ha riferito un cliente in contatto con i media locali -. Siamo nascosti nelle nostre stanze. Chiedo alle forze di sicurezza di aiutarci il prima possibile prima che ci raggiungano e ci uccidano". Poco dopo i residenti della zona hanno sentito alcune forti esplosioni. Nel conflitto a fuoco con le forze speciali che si protrae da ore, due killer sarebbero morti.  

HOTEL SIMBOLO DELL'OCCIDENTE - L' Intercontinental è un albergo 5 stelle situato nella zona ovest di Kabul: è stato il primo hotel di lusso in stile occidentale costruito nella capitale afghana nel 1969. Non è la prima volta che finisce nel mirino dei terroristi. L'albergo venne attaccato nel 2011 dai talebani: il 28 giugno di quell'anno morirono 20 persone, tra cui i 9 assalitori. Da allora era sotto alta sorveglianza, ma i controlli evidentemente non sono bastati. Dalle immagini che circolano sui social si vede l'hotel incendiato.

Migration

Uno specifico allarme terrorismo a Kabul era arrivato dagli Usa. Giovedì scorso il Dipartimento di Stato americano aveva diramato un'allerta su possibili, imminenti attacchi contro alberghi nella capitale dell'Afghanistan. In un tweet, il ministero degli Esteri americano scriveva: "Allerta sicurezza a Kabul. Notizie che gruppi estremisti potrebbero preparare un attacco contro hotel a Kabul, come l'hotel Baron vicino all'aeroporto Hamid Karzai". 

VITTIME E OSTAGGI - Non è chiaro quante siano le vittime dell'attacco. Almeno 15 secondo fonti locali, 5 sarebbero dipendenti del resort. In base alla testimonianza di un superstite, riferita dalla tv tolo, gli attentatori avrebbero gettato alcuni ospiti dalle finestre del terzo e quarto piano, al grido di 'Allah u Akbar'. Molti clienti sono stati messi in salvo ma all'interno della struttura potrebbero esserci ancora ostaggi. Tra le donne e gli uomini coinvolti non ci sarebbe nessun italiano: è quanto fanno sapere all'Ansa fonti di intelligence. Nella struttura soggiornavano dipendenti della compagnia aerea Kam Air, in particolare ucraini, ungheresi, statunitensi, norvegesi e greci.