Un'immagine dell'attentato dell'11 settembre 2001
Un'immagine dell'attentato dell'11 settembre 2001

Parigi, 18 ottobre 2019 - Un attacco ispirato agli attentati dell'11 settembre è stato sventato in Francia "poco prima" dell'attacco alla prefettura di Parigi avvenuto il 3 ottobre e nel quale quattro agenti sono rimasti uccisi. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Christophe Castaner, nel corso di una trasmissione andata in onda su 'France 2'. 

Sottolineando come le forze di sicurezza abbiano sventato 60 attentati dal 2013, Castaner ha dichiarato che prima del 3 ottobre "un individuo che voleva ispirarsi all'11 settembre e agli aerei che hanno distrutto le torri del World Trade Center è stato fermato dai nostri servizi". 

A un'ulteriore domanda se il piano fosse quello di dirottare un aereo, Castaner ha risposto: "Era il suo progetto. Stava per organizzarsi a farlo". L'uomo è stato arrestato, si è limitato a precisare il ministro. Fonti giudiziarie hanno confermato che un uomo è stato messo in carcere con l'accusa di "associazione per delinquere a scopo terroristico" il 26 settembre.