Attentato Berlino, ragazza italiana dispersa

Si tratta di Fabrizia Di Lorenzo, 31enne originaria di Sulmona. Il padre: "Stanotte avevamo già capito"

Fabrizia Di Lorenzo, la ragazza dispersa dopo l'attentato a Berlino (Ansa)

Fabrizia Di Lorenzo, la ragazza dispersa dopo l'attentato a Berlino (Ansa)

Berlino, 20 dicembre 2016 - Mentre si aggrava il bilancio delle vittime dell'attentato di ieri a Berlino, c'è preoccupazione per una giovane italiana dispersa (VIDEO). Si tratterebbe, secondo quanto riporta l'Ansa, di Fabrizia Di Lorenzo, 31enne originaria di Sulmona, in Abruzzo, e residente in Germania dove lavora da qualche anno. Il suo cellulare è stato ritrovato sul luogo dell'attentato, il mercatino di Natale della capitale tedesca e consegnato alla polizia. Inizialmente la notizia della sua irrintracciabilità era rimbalzata sui social, poi col passare delle ore sono arrivate le conferme. Compresa quella della famiglia: il padre ha raccontato che nella notte hanno avuto il primo contatto con la Farnesina. "Avevamo già capito", ha raccontato. La madre e il fratello sono già in viaggio verso la capitale tedesca per essere sottoposti al test del Dna, mentre la Procura ha aperto un fascicolo per attentato con finalità di terrorismo. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso "grande apprensione per la nostra connazionale dispersa".

TAM TAM SUI SOCIAL - I primi a lanciare l'allarme sono stati i social. A partire da un post pubblicato su Facebook di un conoscente della ragazza e successivamente rimbalzato in rete. Nel post si leggeva del ritrovamento del telefonino di una ragazza italiana sul luogo dell'attacco, poi l'appello a chiunque avesse notizie di comunicarle prontamente. Anche sul profilo Facebook di Berlino Magazine, con cui Fabrizia aveva collaborato, è stata pubblicata la notizia della sua scomparsa. "Al momento non si hanno notizie di una ragazza italiana, Fabrizia Di Lorenzo - si legge nel post -. Il suo cellulare sarebbe stato ritrovato vicino all'incidente. Di lei nessuna notizia. Nel 2014 collaborò con noi di Berlino Magazine. Abbiamo provato a contattare le conoscenze comuni che abbiamo, se avete notizie per cortesia scriveteci per rassicurare i parenti".

LE RICERCHE - Mentre sui social monta il tam tam, poco a poco anche da fonti ufficiali sono arrivate le conferme di un'italiana dispersa.  A partire dall'ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi, che esprime anche lui preoccupazione: "Stiamo completando, con le autorità locali, la ricerca al fine di avere l'identificazione sia dei feriti, che non sono tutti identificati, sia degli scomparsi. Durante questa ricerca non posso confermare un coinvolgimento ma assolutamente non lo posso escludere. Rimaniamo vigili ma anche preoccupati", ha detto. "Stiamo verificando e siamo concentrati su una persona", ha aggiunto. Intanto la procura di Roma ha aperto un fascicolo per attentato con finalità di terrorismo. Gli accertamenti sono affidati al pm Francesco Scavo, al vaglio del quale c'è già una prima informativa dei carabinieri del Ros. Gli inquirenti stanno cercando di verificare se la donna sia deceduta o rimasta ferita.

LO STRAZIO DELLA FAMIGLIA - Non nutre speranze di trovare la figlia ancora viva il padre Gaetano Di Lorenzo. "Abbiamo capito che era finita stanotte all'una e mezza: siamo stati noi a chiamare la Farnesina, ma l'aiuto più grande ce lo hanno dato i carabinieri di Sulmona", racconta. "Ci siamo mossi coi nostri canali, ma da quanto mi dice mio figlio da Berlino, non dovrebbero esserci più dubbi - afferma trattenendo a stento i singhiozzi Gaetano - È lì con mia moglie in attesa del dna, aspettiamo conferme, ma non mi illudo". La madre e il fratello infatti già partiti per Berlino per essere sottoposti all'esame del Dna. Solo dopo la comparazione del profilo genetico le sue condizioni potranno essere ufficializzate. Anche il padre, che lavora alle poste italiane è in procinto di partire per la capitale tedesca.

NERKEL_OBJ_FOTO_19379636
NERKEL_OBJ_FOTO_19379636

DA ANNI IN GERMANIA - Trentunenne originaria di Sulmona, Fabrizia da anni vive in Germania. risulta tra gli impiegati di un'azienda di trasporti della capitale tedesca, addetta per la gestione delle spedizioni. "Mi occupo quotidianamente degli speditori in tutta Europa, in tedesco, inglese, italiano e francese", si legge sul suo profilo Linkedin. Sempre secondo il profilo Linkedin, la giovane si è laureata prima a 'La Sapienza' a Roma, in mediazione linguistico-culturale, quindi in relazioni internazionali e diplomatiche a Bologna. Di Lorenzo ha passato anche un periodo Erasmus in Germania, tra il 2006 e 2007, alla Libera università di Berlino (Freie Universitat).