Martedì 23 Aprile 2024

Belgio, arrestati sette giovani. “Preparavano un attentato jihadista”

Retata della polizia nelle Fiandre: le persone fermate sono quasi tutte di origine cecena. “Sono sostenitori dello Stato islamico”

Forze speciali della polizia belga (Afp)

Forze speciali della polizia belga (Afp)

Bruxelles, 4 maggio 2023 – Secondo gli inquirenti stavano preparando un attentato terroristico in Belgio. Sette persone sono state fermate oggi dalla polizia delle Fiandre orientali nel corso di una serie di perquisizioni nelle città di Roeselare, Ostenda, Wevelgem, Gand e Menen, al confine con la Francia. “Quasi tutti gli indagati sono di origine cecena (tre di loro hanno anche nazionalità belga) e appartengono a un gruppo di ferventi sostenitori del (sedicente ndr) Stato islamico”, fa sapere la procura federale. L'obiettivo dell'attacco non è ancora stato “identificato con precisione”, le ipotesi formulate sin qui prevedono “diversi scenari”.

I sette sospettati sono già stati interrogati. Sono persone piuttosto giovani, hanno intorno ai 20 anni, alcuni già conosciuti per piccoli precedenti. Il giudice istruttore dovrà ora decidere se chiamarli a comparire ed eventualmente emettere un mandato di cattura. "Le potenziali accuse sono tentato omicidio terroristico, partecipazione ad attività di un gruppo terroristico e preparazione di un attentato terroristico”.