Barcellona, chi è il super ricercato per l'attentato

Younes Abouyaaqoub, 22enne di origine marocchina, sospettato di essere il conducente del furgone della morte Attentato Barcellona, qui gli aggiornamenti

Younes Abauyaaqoub

Younes Abauyaaqoub

Barcellona, 19 agosto 2017 - E' ancora in fuga Younes Abouyaaqoub, il 22enne marocchino sospettato di essere il conducente del furgone che giovedi ha seminato morte e terrore sulla Rambla di Barcellona, facendo 13 morti e oltre 100 feriti, in un attentato rivendicato dall'Isis. La polizia spagnola è dunque sulle tracce del terrorista che, secondo quanto riporta il quotidiano El Pais, potrebbe essere fuggito in Francia. Con lui potrebbero essere ancora latitanti altri due membri della cellula di Ripoll, la cittadina dei Pirenei spagnoli dove viveva la maggior arte dei terroristi: si pensa che siano dodici le persone che componevano il gruppo jihadista. Quattro sono in stato di arresto, mentre 5 sono stati uccisi nel tentato attacco a Cambrils. Tra questi vi è anche Moussa Oukabir, il 17enne che in un primo momento era stato considerato l'autore materiale della strage sulla Rambla.

Younes Abauyaaqoub
Younes Abauyaaqoub

IL GIALLO - Fra le numerose zone d'ombra dell'inchiesta della polizia catalana sugli attentati jihadisti degli ultimi giorni, la stampa spagnola rileva il caso del 'misterioso' cadavere ritrovato in un'auto sfuggita giovedì a un posto di blocco sulla Avenida Diagonal all'uscita di Barcellona. In un primo tempo la polizia aveva comunicato che era stato colpito dagli spari degli agenti, ma ha ammesso in seguito che la morte era avvenuta per ferite prodotte da un coltello. L'uomo non era quindi al volante della Ford Focus bianca. Il conducente è fuggito, abbandonando l'auto tre chilometri dopo. E si è dileguato. Si era inizialmente ipotizzato potesse essere un terrorista, ma la polizia per ora però esclude che ci sia un collegamento con gli attentati. Ma, rileva El Pais, non è chiaro come possa farlo dato che non è stata in grado di identificare l'uomo in fuga, nonostante l'incidente sia avvenuto circa un'ora dopo la strage della Rambla. Il terrorista al volante del furgone che aveva falciato la folla - Younes, e non Oukabir - era fuggito a piedi abbandonando il veicolo, ed è tuttora latitante. 

Attentato Barcellona, qui gli aggiornamenti