Barcellona, nuovo attentato: 5 terroristi uccisi a Cambrils

Stessa modalità che a Barcellona. Sei civili e un poliziotto feriti. "I terroristi indossavano cinture esplosive false"

Cambrils, polizia in strada dopo l'attentato sventato (Ansa)

Cambrils, polizia in strada dopo l'attentato sventato (Ansa)

Barcellona, 18 agosto 2017 - Spagna sotto attacco. Dopo l'attentato di Barcellona di ieri pomeriggio, la polizia spagnola ha confermato di aver ucciso quattro attentatori a Cambrils, località della costa Daurada a pochi chilometri da Tarragona e a un centinaio da Barcellona. Un quinto uomo del commando, rimasto gravemente ferito, è morto nella notte. Il gruppo - come a Barcellona - si è lanciato sulla folla a bordo di un'auto intorno alla mezzanotte nel Paseo Maritimo (il lungomare) della cittadina. Sei civili e un poliziotto sono stati feriti dai sospetti terroristi che poi sono stati abbattuti dalla polizia. Uno dei civili feriti è morto: si tratta di una donna, deceduta in ospedale. Lo riferisce la polizia. 

Attentato Barcellona, il racconto degli italiani sopravvissuti: "L'attentatore sorrideva mentre falciava i passanti"

I terroristi erano armati e, secondo quanto riferito dal sito del quotidiano spagnolo, indossavano cinture esplosive da kamikaze. In mattinata si è appreso, riporta La Vanguardia, che le cinture esplosive indossate dal gruppo kamikaze sono risultate false. Durante l'inseguimento il veicolo si è rovesciato e i cinque sono scesi imbracciando le armi. Ne sarebbe seguita una sparatoria. 

E pare che, collegata ai due attentati sarebbe anche un'esplosione avvenuta ieri sera in una casa di Alcanar, circa 200 chilometri a sud di Barcellona, che ha ucciso una persona. Secondo la polizia regionale nell'abitazione si stava preparando una bomba.

VIDEO: I terroristi a terra dopo il blitz / ATTENZIONE IMMAGINI FORTI

Secondo diverse fonti l'attacco è collegato a quello di Barcellona 9 ore prima. La polizia ha invitato i cittadini di Cambrils a non uscire di casa. "Nessuno dormirà questa notte", scrivono diversi spagnoli allarmati su Twitter. Secondo alcuni media spagnoli, la Cia aveva avvisato i servizi segreti nelle scorse settimane circa un possibile attentato in questo periodo a Barcellona, proprio sulle Ramblas. 

VIDEO / Gli spari in strada a Cambrils