Sabato 20 Aprile 2024

Attentato Barcellona, tre terroristi scherzano prima della strage

Tre dei 5 terroristi uccisi a Cambrils sono stati ripresi in una stazione di servizio poco prima dell'attacco, mentre scherzano rilassati

Tre terroristi di Cambrils ripresi in una stazione di servizio (Ansa)

Tre terroristi di Cambrils ripresi in una stazione di servizio (Ansa)

Barcellona, 24 agosto 2017 - Un nuovo video mostra tre dei cinque terroristi islamici che hanno attaccato venerdì scorso il lungomare di Cambrils, dove sono stati uccisi dalla polizia, ripresi poche ore prima dalle telecamere di sicurezza di un benzinaio nei dintorni della cittadina sull'autostrada AP7. 

A diffondere le nuove immagini è il giornale catalano Ara. Il filmato mostra alla cassa Omar Hychami, Houssaine Abouyaaqoub (fratello di Younes, l'attentatore della Rambla) e Moussa Oukabir, allegri mentre scherzano anche sul tipo di accendino che vogliono comprare I tre, in apparenza rilassati, non mostrano nessuna tensione.

Intanto è stato rilasciato in libertà condizionale uno dei sospettati della strage tra i quattro sui dodici presunti membri della cellula terroristica rimasta in vita. Si tratta di Sahl El Karib, titolare del centro telefonico a Ripoll da cui diversi accusati fecero delle chiamate all'estero. L'uomo, ha deciso il tribunale chiamato a valutare l'opportunità di mantenere o meno i fermi operati dopo gli attentati di Barcellona e di Cambrils, dovrà presentarsi alla polizia tutte le settimane e non potrà lasciare la Spagna. Due giorni fa è stato rilasciato anche Mohamed Aallaa, 27 anni, scarcerato per mancanza di indizi solidi.