Attacco a Kiev, il 'Generale Armageddon' si presenta. "Assolutamente spietato"

I primi attacchi firmati dal nuovo comandante delle truppe russe in Ucraina, Sergei Surovikin, raccontano il suo approccio militare

Kiev, 10 ottobre 2022 - Con l'ondata di attacchi contro Kiev e diverse città ucraine, il nuovo primo comandante delle truppe russe in Ucraina si è ufficialmente presentato al mondo. Le prime operazioni militari firmate dal generale Sergei Surovikin riflettono la sua ampia esperienza, soprattutto nei bombardamenti finalizzati a distruggere infrastrutture vitali, anche civili. Surovikin è meglio conosciuto come "Generale Armageddon" nell'esercito russo (è una coincidenza interessante come Joe Biden ha evocato l'Armageddon parlando della guerra in Ucraina il giorno prima della sua nomina), per il suo approccio intransigente e non ortodosso alla guerra. 

Sergei Surovikin, chi è il nuovo comandante russo dell'operazione militare in Ucraina

Sergei Surovikin e Vladimir Putin (Ansa)
Sergei Surovikin e Vladimir Putin (Ansa)

Chi è Sergei Surovikin

Il generale Sergei Surovikin, secondo fonti vicine al Cremlino che hanno parlato al sito Meduza, è un esperto dei bombardamenti. Il comandante veterano e generale dell'aviazione ha guidato la campagna militare russa in Siria nel 2017, dove è stato accusato di aver ordinato e gestito un brutale bombardamento che ha distrutto gran parte della città di Aleppo in Siria. In precedenza, il Generale Armageddon ha combattutto anche in Tagikistan e nella seconda guerra cecena

"Non sono sorpreso di vedere cosa sta succedendo questa mattina a Kiev. Surovikin è assolutamente spietato e con scarso rispetto per la vita umana", ha detto al Guardian un ex funzionario del ministero della Difesa che ha lavorato con lui. "Temo che le sue mani saranno completamente ricoperte di sangue ucraino", ha aggiunto. 

"Una persona spietata"

L'obiettivo principale di Surovikin in Ucraina, dicono gli esperti, sarà quello di risolvere i problemi strutturali che affliggono l'esercito russo. Gleb Irisov, un ex tenente dell'aeronautica che ha lavorato con Surovikin fino al 2020, ha affermato che il nuovo generale era una delle poche persone nell'esercito che "sapeva come supervisionare e ottimizzare diversi rami dell'esercito". "È molto crudele ma anche un comandante competente", ha detto Irisov. "Ma non sarà in grado di risolvere tutti i problemi. La Russia è a corto di armi e manodopera", ha aggiunto. 

Cosa ne pensano il gruppo Wagner e Kadyrov

Tra i russi che hanno accolto con favore la nomina di Surovikin c'erano Yevgeny Prigozhin, il fondatore del gruppo Wagner, e l'uomo forte ceceno Ramzan Kadyrov. Entrambi gli uomini in precedenza avevano espresso rare critiche alla leadership militare del paese, portando a tensioni senza precedenti all'interno dell'élite russa. "Ora, sono soddisfatto al 100% dell'operazione", ha scritto Kadyrov sul suo canale Telegram lunedì mattina per descrivere il bombardamento di Kiev in cui sono stati uccisi almeno cinque civili.

Al Cremlino è l’ora del giudizio. Putin pronto a silurare i fedelissimi