Amsterdam, 27 marzo 2025 - Cinque persone sono state accoltellate vicino a Piazza Dam ad Amsterdam. La polizia olandese ha fermato un sospettato. "In un incidente con coltello a Sint Nicolaasstraat vicino a piazza Dam, cinque persone sono rimaste ferite. Un sospettato è stato arrestato", si legge in un post della polizia su X.

La sindaca Femke Halsema ha lasciato il consiglio comunale in corso per seguire da vicino l'evolversi della situazione, fanno sapere le tv locali. Gli agenti hanno stretto un cordone attorno all'area in cui è avvenuta l'aggressione, al momento ancora senza motivo. "Non abbiamo informazioni sulla causa o sul movente dell'accoltellamento", ha dichiarato il portavoce delle forze dell’ordine.
Un elicottero medico è atterrato nella piazza sede del Palazzo Reale per prestare i primi soccorsi. Le immagini sui social mostrano i medici aiutare sul posto a una donna anziana e a una giovane ragazza. Sempre sui social le immagini dell’arresto del sospetto.
Secondo quanto scrive il quotidiano Telegraaf un portavoce della polizia ha riferito che gli agenti erano stati chiamati in zona per una rapina.
La polizia ha invitato chiunque abbia immagini dell'incidente a fornirle come prova. Marco Schoenmaeckers, un testimone citato dalle tv locali, ha riferito di aver visto un’aggressione a una delle vittime. "Ho visto un coltello di almeno 10 centimetri che spuntava dalla schiena della ragazza, tra le sue spalle".