Mercoledì 24 Aprile 2024

"Chi è questo premier australiano?". E la Merkel sbircia il foglio di appunti

La gaffe davanti al collega primo ministro, l'ironia di Canberra: "Nessuno all'estero sa chi sia Scott Morrison"

Angela Merkel al G20 sbircia la biografia dello 'sconosciuto' premier australiano

Angela Merkel al G20 sbircia la biografia dello 'sconosciuto' premier australiano

Berlino, 4 dicembre 2018 - Frau Angela sbircia e si informa, curiosa e spiona. La foto della Cancelliera a tu per tu con il premier australiano Scott Morrison al G20 in Argentina fa sorridere il mondo intero. Vuol carpire informazioni top secret?  Semplicemente si sta chiedendo chi sia mai quel signore che le hanno messo al fianco, leggendo la biografia di Morrison. È giunta per ultima perché il suo aereo si è guastato in volo (anche i tedeschi non sono perfetti) e i suoi consiglieri non hanno fatto in tempo a informarla.

E a ridere sono gli australiani, ma del loro Scott: abbiamo un primo ministro che nessuno all’estero sa chi sia, e anche noi siamo poco conosciuti, scrive il Sidney Morning Herald. Scott, 50 anni, è diventato premier da cento giorni esatti, comprensibile che dall’altra parte dell’orbe terraqueo Frau Merkel (che dal 2005 ha conosciuto sei premier australiani) non l’abbia mai sentito nominare. 

Ma per la signora di Berlino sbirciare e impicciarsi è stata un’abitudine fin da bambina. È cresciuta nella Ddr, dove la portò a pochi mesi il padre pastore protestante, dunque un tipo sospetto. La Stasi, il servizio segreto del regime, aveva un dossier su ogni famiglia. Gli Spionen sapevano tutto di te e per difenderti dovevi rubare anche tu i segreti degli altri. Angela, se le capita un foglietto sotto gli occhi, non si trattiene, deve leggerlo. E, come dice chi la conosce, ha anche una memoria di ferro. Sa tutto di Scott, e non lo dimenticherà. Al prossimo vertice sarà preparata: «Ciao Scott, come sta tua moglie Jenny? E le tue due bambine?. Basta poco per conquistarsi un amico.