India, alluvioni in Kerala. Oltre 300 morti e 220mila sfollati

Lo Stato indiano è in ginocchio per le piogge monsoniche, "le peggiori alluvioni da 100 anni a questa parte" ha sottolineato il governatore

Alluvioni in Kerala (Ansa)

Alluvioni in Kerala (Ansa)

Kochi (India), 17 agosto 2018 - Tragico il bilancio delle terribili piogge torrenziali che hanno messo in ginocchio lo Stato indiano del Kerala. Su Twitter il governatore Pinarayi Vijayan ha reso noto che i morti sono 324, e più di 223mila gli sfollati. Vijayan le ha definite "le peggiori alluvioni da 100 anni a questa parte". E' da 10 giorni che la violenza delle piogge monsoniche si abbatte sullo stato ormai isolato dal resto dell'India. Frane hanno spazzato via villaggi e distrutto le vie di comunicazione. Sul posto è atteso in visita il primo ministro indiano, Narendra Modi.

Ma l'emergenza è lontano dall'essere finita, infatti migliaia di persone sono ancora intrappolate nelle zone colpite, almeno 6mila secondo i dati forniti dalle autorità locali. L'opera dei soccorsi vede l'impegno di oltre 30 elicotteri militari e 320 imbarcazioni, ed è una corsa contro il tempo perché sono attese ulteriori forti precipitazioni. Agli aiuti si sono uniti anche alcuni pescherecci locali. Sulle zone colpite vengono portate scorte di cibo e acqua. Verso lo Stato sono stati inviati anche treni speciali carichi di aiuti.

Il Kerala conta 33 milioni di abitanti, ed è una famosa meta turistica per le sue spiagge e le sue colline tropicali. Ora l'aeroporto internazionale di Kochi resterà chiuso fino al 26 agosto. I danni materiali, ha fatto sapere il governo, riguardano oltre 10mila chilometri di strade distrutti o danneggiati, oltre a migliaia di case.  

Tragici appelli di persone disperate che chiedono soccorso  si moltiplicano sui social network, per chi riesce ancora ad aver accesso a mezzi di comunicazione, sospesi in gran parte con l'elettricità.  Secondo i dati dell'ufficio meteorologico indiano, sono caduti oltre 321 i centimetri di pioggia dall'inizio di giugno nel distretto centrale di Idukki, in Kerala.

La stagione dei monsoni si sta rivelando tragica per l'India, il governo infatti ha reso noto che sono 868 le persone morte in sette Stati indiani, Kerala compreso, dall'inizio delle piogge.