Giovedì 25 Aprile 2024

Alluvione nel Kentucky: bilancio dei morti sale a 25. Anche 6 bambini

Il governatore Beshear il giorno dopo le inondazioni che hanno travolto lo Stato americano: "Sapremo quante persone abbiamo perso soltanto nelle prossime settimane"

Roma, 30 luglio 2022 - Sale, ed è destinato a salire ancora, il bilancio dei morti e dei disperi dell'alluvione che ha devastato lo stato del Kentucky, negli Stati Uniti. Il nuovo aggiornamento diffuso dal governatore dello Stato americano Andy Beshear parla di 25 morti, fra cui 6 bambini. Le inondazioni causate dalle violente piogge che si sono abbattute sul Kentucky hanno provocato danni davvero enormi: "Qui non si è mai visto nulla del genere - ha detto Beshear ., Il bilancio delle vittime è destinato a salire. Perderemo intere famiglie. I bambini qua non avranno l'opportunità di crescere e vivere ciò che noi abbiamo vissuto. Potremo aggiornare il conteggio di quanti ne abbiamo persi nelle prossime settimane. In alcune di queste aree, è difficile sapere esattamente quante persone c'erano".

Migration

Mentre vanno avanti le operazioni di ricerca dei dispersi e di soccorso delle persone che hanno perso tutto, il presidente Joe Biden ha proclamato lo stato di disastro in 13 contee, liberando fondi federali a favore delle autorità locali e alcune organizzazioni no-profit. Sono circa 20mila le persone rimaste senza elettricità nell'area colpita dell'est del Kentucky, ai piedi dei monti Appalachi.

Tra le tragiche storie che cominciano a emergere a 24 ore dal disastro c'è quella di una coppia che ha perso tutti i suoi quattro figli: avevano otto, sei, quattro e due anni e vivevano in una roulotte che è stata inondata dall'acqua e trascinata via.

Alluvione in Kentucky: cosa è successo

Il motivo del numero così elevato di vittime dell'alluvione del Kentucky è anche legato al fatto che le forti piogge si sono abbattute prevalentemente di notte, fra mercoledì e giovedì, cogliendo di sorpresa la popolazione non in grado quindi di reagire con rapidità per evitare le conseguenze più disastrose quando le precipitazioni abbondanti si sono tramutate in alluvioni sommergendo intere aree abitate, spazzando via reti stradali, bloccando ponti. E rendendo così difficilissimo l'intervento delle squadre addette alle emergenze: il livello dell'acqua è cresciuto ad una velocità tale da non consentire a molte persone di lasciare le proprie abitazioni rimanendo così intrappolate.