Sabato 20 Aprile 2024

Elezioni Algeria, la piazza boicotta. Tebboune rivendica la vittoria

Tornata elettorale del dopo Bouteflika respinta dal movimento Hirak, che ha portato alle dimissioni del presidente: 5 candidati suoi sostenitori o ex collaboratori. Affluenza più bassa di sempre

Abdelmadjid Tebboune annuncia vittoria eleazioni Algeria (Ansa)

Abdelmadjid Tebboune annuncia vittoria eleazioni Algeria (Ansa)

Algeri, 13 dicembre 2019 - Con il più basso tasso di partecipazione di tutte le presidenziali pluraliste nella storia si sono svolte in Algeria le elezioni del dopo Bouteflika. Solo il 39,93 % degli aventi diritto ha votato ieri: nel 2014, aveva votato il 50%, assegnando un quarto mandato ad Abdelaziz Bouteflika. 

Non ci sono exit poll dopo la chiusura delle urne. Il Consiglio costituzionale annuncerà i risultati definitivi tra il 16 e il 25 dicembre. Lo ha annunciato il presidente dell'Autorità nazionale indipendente per le elezion, Mohamed Charfi.

Ma il movimento di contestazione Hirak, che ha portato alle dimissioni del presidente Bouteflika, ha respinto queste elezioni perchè viste come un tentativo di rimettere in sella il sistema del capo di stato cacciato con la candidatura di cinque suoi sostenitori o ex collaboratori: Abdelaziz Belaïd, Ali Benflis, Abdelkader Bengrina, Azzedine Mihoubi e Abdelmajid Tebboune.

E proprio quest'ultimo, Abdelmadjid Tebboune, brevemente premier da maggio ad agosto del 2017, ha già rivendicato la vittoria al primo turno, con il 64% dei voti. Mohamed Laagab, che guida la campagna di Tebboune ha dichairato: "Non ci sarà bisogno del secondo turno. I rapporti dei responsabili della campagna nelle province, dopo la fine dell'operazione di conteggio delle schede del nostro candidato a livello nazionale, indicano la vittoria di Abdelmadjid Tebboune con il 64% dei voti".