Ispettori Aiea verso Zaporizhzhia, i russi: "Bombe ucraine sul tetto della centrale"

Il direttore dell'Agenzia nucleare: "Missione in settimana". Nuovo scambio di accuse tra Kiev e Mosca sui bombardamenti

Roma, 29 agosto 2022 - Gli ispettori dell'Aiea sono in viaggio verso la centrale nucleare di Zaporozhzhia. Ad annunciarlo, su Twitter, è stato il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Mariano Grossi, postando una foto che lo ritrae insieme al team e scrivendo ''il giorno è arrivato''.  ''Dobbiamo proteggere la sicurezza del più grande impianto nucleare dell'Ucraina e d'Europa - ha aggiunto -. Sono orgoglioso di guidare questa missione che sarà a Zaporizhzhia alla fine di questa settimana''.

Aggiornamento: 

Approfondisci:

Aiea in arrivo alla centrale di Zaporizhzhia. Kiev: "Bombe russe sui corridoi missione"

Aiea in arrivo alla centrale di Zaporizhzhia. Kiev: "Bombe russe sui corridoi missione"

Il Cremlino, attraverso il portavoce Dmitry Peskov, ha assicurato che garantirà "la sicurezza" della missione, mentre le forze russe che controllano l'area accusano gli ucraini di un nuovo attacco. "Il tetto dell'edificio speciale numero 1 della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stato distrutto a seguito di un attacco dei militanti di Zelensky. In questo edificio è immagazzinato combustibile per i reattori", ha dichiarato Vladimir Rogov citato dalla stampa russa. A riprova di quanto affermato, l'amministrazione russa pubblica sui suoi canali social anche delle foto che "mostrano il colpo di un proiettile di artiglieria da 155 mm sul tetto della struttura speciale n. 1". "Il proiettile è stato sparato da un obice M777 di fabbricazione Usa dalla città di Nikopol, sul lato opposto del fiume Dnieper", si legge ancora.

Missile colpisce il tetto della centrale di Zaporizhzhia (Twitter /Ansa)
Missile colpisce il tetto della centrale di Zaporizhzhia (Twitter /Ansa)

Zaporizhzhia e rischio radioattività: la simulazione che spaventa

Intanto il sindaco di Enerhodar, la cittadina ucraina che ospita l'impianto nucleare, denuncia l'ennesimo attacco russo. Secondo Dmytro Orlov - ripreso da Ukrinform - almeno 10 persone sono rimaste ferite, di cui due in modo grave. "Ovviamente, questo è il modo in cui i russi hanno 'elaborato' il loro scenario in vista della visita della missione dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia - ha commentato su Telegram -. Una minaccia diretta alla vita della popolazione civile non ferma i terroristi".

Gli ispettori dell'Aiea in missione a Zaporozhzhia (Ansa)
Gli ispettori dell'Aiea in missione a Zaporozhzhia (Ansa)

Tornando all'ispezione dell'Aiea (che secondo il Wall Street Journal durerà dal 31 agosto al 3 settembre), i Paesi del G7 hanno chiesto che sia garantito un accesso "in piena libertà" all'impianto al personale dell'Aiea. Ma secondo il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, "questa missione sarà la più difficile nella storia dell'Aiea per gli attacchi della Russia sul terreno, ma anche per il modo sfacciato con cui la Russia sta cercando di legittimare la propria presenza". "Non ci aspettiamo grandi risultati", ha invece dichiarato il capo dell'amministrazione installata dalla Russia nell'omonima regione occupata, Yevgeniy Balitsky, all'emittente tv Rossiya-24. Ma in ogni caso garantiremo la sicurezza. Speriamo che questa visita dia alla gente che vive nel territorio liberato la speranza che i bombardamenti cessino", ha proseguito.