Giovedì 18 Aprile 2024

Afghanistan, quattro attacchi kamikaze. Almeno 26 morti

Nella notte i talebani dell'Emirato islamico dell'Afghanistan hanno assaltato una base militare nella provincia di Farah. Sono responsabili anche di due attacchi nella provincia di Helmand. Stamane in centro a Kabul, un attentato suicida dell'Isis

Kabul, un soldato davanti all'area dell'esplosione (Ansa)

Kabul, un soldato davanti all'area dell'esplosione (Ansa)

Kabul (Afghanistan), 24 febbraio 2018  - Quattro attacchi di kamikaze hanno colpito oggi l'Afghanistan, sia nella capitale Kabul che nelle province di Farah e Helmand. Almeno 26 persone, di cui molti militari, sono state uccise e oltre una dozzina sono state ferite. 

Nell'attacco più grave, ieri notte, i militanti talebani hanno preso d'assalto una base militare nella provincia occidentale di Farah uccidendo almeno 18 soldati. Ma secondo altre fonti i militari rimasti uccisi sarebbero almeno 25. 

In un altro attentato, un kamikaze si è fatto esplodere nell'ora di punta a Kabul nel centrale quartiere di Shash Darak, vicino all'ambasciata Usa e al quartier generale della Nato, l'area diplomatica di Kabul, la 'Green Zone'. Sono morte almeno tre persone e 5 i feriti. L'attentato è stato rivendicato dall'Isis.

ATTENTATO A KABUL

image

Altri due attentati, rivendicati come quello di Farah dai talebani dell'Emirato islamico dell'Afghanistan, sono avvenuti nella provincia meridionale di Helmand.  Terroristi hanno attaccato con autobomba e kamikaze prima una sede dei servizi di intelligence (Nds), nel capoluogo provinciale Lashkargah, e poi una base militare nel distretto di Nad Ali, causando nel primo caso la morte di una persona e nel secondo di due soldati. I feriti sono più di una dozzina, secondo quanto riferito da funzionari.