Voli bloccati all'aeroporto di Berlino: gli ecoattivisti irrompono in pista

La protesta del gruppo Last Generation: ecco come sono entrati nello scalo

Berlino, 24 novembre 2022 - Caos all'aeroporto di Berlino Brandeburgo dopo che alcuni attivisti per il clima del gruppo "Last generation" sono riusciti a violare lo scalo a scopo di protesta. Gli ambientalisti si sono introdotti sia nell'area sud che quella nord dello scalo, raggiungendo le due piste che sono state immediatamente chiuse. Ritardi nei voli e disagi per i passeggeri. 

Come riportano i media tedeschi, gli ecoattivisti sono entrati nell'aeroporto nel tardo pomeriggio, chi in bicicletta, chi a piedi, srotolando uno striscione di protesta. La polizia è arrivata a cose fatte. Un video postato sull'account Twitter del gruppo LG  mostra la facilità con cui i ragazzi superano le recinzioni, bypassando la sicurezza. "L'aereo non è un mezzo di trasporto per la gente comune - si legge sull'account - La maggior parte delle persone (circa l'80%) non ha mai volato. Una percentuale benestante della popolazione è responsabile di circa la metà delle emissioni legate ai voli". 

Gli attivisti di Last generation entrano nell'aeroporto di Berlino (Twitter @AufstandLast)
Gli attivisti di Last generation entrano nell'aeroporto di Berlino (Twitter @AufstandLast)

Aerei bloccati e dirottamenti 

Nel corso della protesta, c'è chi ha dovuto attendere a bordo del suo aereo, dal momento che alcune operazioni di boarding erano già state effettuate. Ma i media tedeschi danno notizia anche di velivoli rimasti a sorvolare il cielo di Berlino e di una serie di dirottamenti su scali minori, come quelli di Lipsia, Hannover e Dresda. E proprio in quest'ultima città, il capoluogo della Sassonia, il flusso inatteso dei passeggeri in arrivo ha provocato confusione, dal momento che lo scalo non aveva abbastanza personale per gestire l'emergenza dal punto di vista logistico. L

L'escalation

E' l'ultimo atto di una serie di attività di boicottaggio messe in atto da Last Generation, gruppo molto attivo in Germania. Proprio ieri sera due attivisti si sono attaccati al podio del direttore di orchestra della Filarmonica dell'Elba, ad Amburgo, qualche minuto prima di un concerto. "Non ci sarà più una Filarmonica per godersi Beethoven, quando Amburgo sarà sott'acqua", hanno detto, leggendo il messaggio destinato al pubblico. Finora i membri di LG hanno manifestato in strada - ricorda The Berlin Spectator - sono entrati nei musei imbrattando le opere d'arte. A Berlino si sono introdotti due volte nei ministeri. Ma è la prima volta che riescono nell'impresa di violare il sistema di sicurezza di un grande areoporto.