Giovedì 25 Aprile 2024

Il mistero dell'aereo caduto nel Mar Baltico. "Non c'era nessuno ai comandi"

Il velivolo privato era partito dalla Spagna con destinazione Germania, ma ha deviato precipitando al largo della Lettonia. Nessuna traccia delle 4 persone che dovevano essere a bordo

Cessna 551

Cessna 551

Roma, 5 settembre 2022  - E' mistero sull'aereo 'fantasma' precipitato nel Mar Baltico. Il velivolo, un Cessna 551 privato immatricolato in Austria, dai documenti di volo risultava con a bordo 4 persone, scrive la Bbc. Il jet era partito dalla Spagna con meta Colonia in Germania, ma qualcosa è andato storto ed è precipitato completamente fuori rotta al largo della costa lettone.

Poco dopo il decollo, ancora sui cieli spagnoli, era giunta dalla cabina la segnalazione possibili problemi di pressurizzazione dell'apparecchio, e poco dopo si erano interrotte le comunicazioni. L'aeronautica francese, che aveva raccolto la comunicazione, lo aveva fatto scortare dai suoi caccia, poi il testimone era stato raccolto da aerei militari tedeschi, che lo hanno seguito mentre sorvolava gli spazi aerei di Belgio, Lussemburgo e Germania. 

Poi è toccato ai jet militari danesi e svedesi, che hanno cercato di avere un contatto visivo con l'equipaggio, ma i piloti Nato che lo hanno affiancato hanno riferito di non aver visto nessuno ai comandi. 

Così il volo misterioso, decollato dalla città spagnola di Jerez de la Frontera alle 12.56, con il suo volo irregolare a un certo punto ha deviato decisamente dalla rotta e si è diretto sul Mar Baltico dove, ha segnalato il sito web FlightRadar24, alle 17.37 ha perso velocità e quota schiantandosi in mare.

Secondo i soccorritori svedesi nessuno controllava più il volo, e il pilota automatico ha condotto il velivolo finché non è finito il carburante ed è precipitato. Resta il giallo di cosa sia successo ai 4 che in teoria erano a bordo, sottolinea il quotidiano tedesco Bild.

Sul luogo dello schianto sono accorse tre navi e un elicottero lettoni. "Abbiamo trovato tre parti dell'aereo", ha riferito al Bbc un responsabile del servizio di ricerca e salvataggio marittimo lettone (MRCC). Ma la stessa portavoce della MRCC, Liva Veita, ha confermato non c'era alcun segno delle persone a bordo. Sul posto sono stati trovati trovati rottami e petrolio, ma nessun corpo.