Aereo caduto, Teheran: "Non è stato un missile". Ma la Nato: "Abbattuto"

Il New York Times diffonde il filmato di un'esplosione in cielo: "Il velivolo colpito da missile". Le autorità iraniane invitano la Boeing a prendere parte alle indagini. Mosca: "Non ci sono prove della colpevolezza di Teheran". Ma le capitali occidentali: "Razzo iraniano"

Iran, ispettori sul luogo dello schianto del boeing. "Colpito da missili", spunta video

Iran, ispettori sul luogo dello schianto del boeing. "Colpito da missili", spunta video

Teheran, 10 gennaio 2020 - "L'aereo ucraino non è stato colpito da un missile". Le autorità iraniane continuano a smentire le accuse che arrivano da Stati UnitiCanada e altre capitalia occidentali sullo schianto del Boeing, caduto a Teheran all'alba di mercoledì scorso. In particolare oggi è il presidente dell'Organizzazione per l'aviazione civile iraniana a contestare la ricostruzioni occidentali. Ali Abedzadeh invita la Boeing a partecipare alle indagini, alle quali, peraltro prenderà parte anche l'agenzia per la sicurezza dei trasporti degli Stati Uniti. Subito dopo la sciagura, gli iraniani avevano parlato di problema "tecnico" all'origine dell'incidente. A riprova di questa spiegazione, Abedzadeh riferisce oggi che il pilota dell'aereo ucraino aveva chiesto di fare ritorno in aeroporto poco prima dello schianto.

Ma vista la coincidenza temporale con l'attacco missilistico sferrato poche ore prima dall'Iran alle basi Usa irachene come risposta all'uccisione di Soleimani, Oltreoceano si fa strada l'ipotesi dell'abbattimento da parte di un missile antiaereo iraniano. Tale pista è avallata da un video, pubblicato dal New York Times  e "verificato" - precisa l'autorevole testata - che mostrerebbe il momento esatto in cui il 737 viene centrato da un razzo dopo il decollo da Teheran. 

Sempre in giornata l'autorità iraniana per l'investigazione sull'incidente aereo ha comunicato che le scatole nere del velivolo, tra cui il registrato dei dati di volo e delle comunicazioni in cabina, sono state danneggiate nell'incidente, ma le parti di memoria sono in buone condizioni. Un team di investigatori ucraini è giunto a Teheran per analizzare insieme agli iranianile scatole nere. Ilprocesso potrebbe richiedere anche due mesi.

Sul volo PS752 dell'Ukrainian International Airlines, decollato alle 6.12 ora di Teheran e diretto a Kiev, c'erano a bordo 176 persone, tutte morte: 82 iraniani, 63 canadesi, 11 ucraini, 10 svedesi, 4 afgani, 3 britannici e 3 tedeschi.

Il video del New York Times

image

"Aereo abbattuto da un missile"

"Ci sono prove che indicano che un missile iraniano ha abbattuto ieri l'aereo di linea ucraino precipitato alla periferia di Teheran, anche se potrebbe trattarsi di un attacco involontario", conferma anche il primo ministro canadese  Justin Trudeau. Ma per l'Iran, dietro la ricostruzione degli americani c'è una "sospetta messinscena". Il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, sulla stessa linea: "Crediamo sia probabile che l'aereo sia stato abbattuto da un missile iraniano. Lasceremo le indagini finiscano prima di prendere una decisione finale", ha aggiunto, chiedendo all'Iran una inchiesta "credibile". Sempre oggi il ministro degli Esteri dell'Olanda, Stef Blok, al suo arrivo al Consiglio straordinario su Iran e Libia, ha detto che "è molto probabile che l'aereo sia stato abbattuto da un missile iraniano". Intanto il ministro degli Esteri di Kiev, Vadym Prystaiko, ha riferito che gli Stati Uniti hanno condiviso con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, "dati importanti" sullo schianto, precisando che c'è stato un incontro insieme al capo di Stato con "rappresentanti americani" durante il quale sono stati consegnati "dati importanti che verranno elaborati dai nostri specialisti". L'Ue chiede che "l'inchiesta sull'aereo sia credibile e indipendente".

La Russia invece si schiera con Teheran: Sergej Ryabkov, uno dei vice ministri degli Esteri di Mosca, sostiene che non vi siano prove della colpevolezza dell'Iran.

Ma il capo della Nato Jens Stoltenberg dichiara di non avere motivo di dubitare delle notizie dalle capitali occidentali secondo cui a provocare il disastro è stato un missile iraniano a abbattere l'aereo.