Aborto negli Usa: Missouri e Texas lo vietano

I procuratori dei due Stati lo dichiarano immediatamente illegale dopo la sentenza della Corte suprema Usa

Roma, 24 giugno 2022 - Sono già due gli Stati ad aver annunciato il divieto di aborto dopo che la Corte suprema Usa ha cancellato la storica sentenza 'Roe contro Wade', che per quasi mezzo secolo aveva consentito l'aborto entro 24 settimane di gravidanzaIl procuratore generale del Missouri ha annunciato che questo Stato conservatore al centro degli Usa è diventato il "primo" a vietare l'interruzione volontaria di gravidanza.  "Questo è un giorno monumentale per la santità della vita", ha twittato Eric Schmitt insieme a un'immagine di lui che ratifica il testo. Nel Missouri era presenta una sola clinica che praticava l'interruzione volontaria di gravidanza.

A Schmitt fa eco il procuratore generale del Texas, Ken Paxton, sostenendo che l'aborto è illegale con effetto immediato anche qui. Paxton sosttolinea abche che chi le strutture che offrono le interruzioni di gravidanza possono essere considerate da "responsabili penalmente a partire da oggi".

Una manifestazione di anti-abortisti (Ansa)
Una manifestazione di anti-abortisti (Ansa)

Dall'altro lato gli Stati liberl di California, Oregon e Washington hanno lanciato un'iniziativa congiunta per difendere il diritto all'aborto. "Un impegno multi-Stato per difendere l'accesso alla sanità riproduttiva, compreso l'aborto e i sistemi contraccettivi, e si sono impegnati a proteggere pazienti e medici contro gli sforzi di altri stati di esportare i loro bandi all'interruzione di gravidanza nei nostri Stati".