Guerra Ucraina Russia, Medvedev: nuova minaccia nucleare

Lavrov: "Ucraina è diventata uno stato totalitario nazista". Media: Russia mobiliterà 1 milione di persone. Ma il Cremlino smentisce. Peskov: "Legittimo arruolamento manifestanti"

Roma, 22 settembre 2022 - La nuova escalation sulla guerra in Ucraina preoccupa il mondo. Dmitry Medvedev, ora vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, torna ad evocare l'uso di armi nucleari, mentre Sergei Lavrov, ministro degli Esteri russo, ha definito l'Ucraina "uno stato totalitario nazista". Intanto la Germania ha annunciato di essere pronta ad accogliere i disertori dell'armata russa "minacciati di repressione". "Coloro che si oppongono coraggiosamente a Putin - ha detto la ministra dell'Interno Nancy Faeser - e si mettono quindi in pericolo, possono chiedere asilo politico alla Germania". La Finlandia, invece, sta valutando la possibilità di interrompere l'ingresso dei cittadini russi nel suo territorio, mentre la Norvegia ha sospeso il regime semplificato dei visti. E anche la Repubblica Ceca dice di no: i desertori non riceveranno alcun asilo su base umanitaria. Josep Borrell, capo della diplomazia europea: "Presto nuove sanzioni Ue alla Russia". Il premier ungherese Viktor Orban chiede però che l'Ue revochi le sanzioni contro la Russia entro la fine dell'anno. La risposta di Ursula Von der Leyen: "Le sanzioni sono qui per restare".

Diretta venerdì: il referendum in Donetsk e Lugansk. "Gruppi armati costringono a votare"

La fuga di massa dalla Russia: noleggiati motorini e bici per passare il confine

Armi tattiche nucleari russe
Armi tattiche nucleari russe

Proteste in Russia contro la guerra, 1.300 arresti a Mosca e San Pietroburgo. Peskov: la consegna di cartoline per l'arruolamento nell'esercito ai manifestanti fermati "non è contro la legge". Liberati 215 soldati della difesa dell'Azovstal, scambiati con 55 prigionieri di guerra tra cui l'oligarca Medvedchuk.

 

22-09-2022 09:47:00Mosca: indecente il discorso di Biden all'OnuLa portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova ha definito "indecente" la "falsa citazione" da parte del presidente degli Stati Uniti Joe Biden sulle parole di Vladimir Putin sulla "minaccia nucleare". Lo riporta Ria Novosti. "Quanto al discorso del Presidente degli Stati Uniti, ritengo assolutamente indecente come è iniziato - afferma Zakharova - Il fatto è che avrebbe iniziato a 'citare' il presidente della Russia. Noi, come sempre, abbiamo iniziato a ricontrollare le parole di Biden. Biden lo ha detto di sicuro, ma il presidente della Russia non l'ha detto".
22-09-2022 10:05:00"Nove missili russi su Zaporizhzhia"Un civile ucciso e altri cinque feriti, ci sono persone sotto le macerie: è il bilancio ancora provvisorio dell'attacco con 9 missili lanciato questa mattina dall'esercito russo su Zaporizhzhia, secondo quanto riferisce Oleksandr Starukh, capo dell'Amministrazione militare regionale.
22-09-2022 11:15:00Cinque leader di Azov in Turchia"L'Ucraina ha liberato 215 eroi dalla prigionia russa. Apprezziamo molto il contributo di tutti coloro che sono coinvolti nel salvataggio dei difensori e non lo dimenticheremo mai. Molte grazie al presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, per aver guidato questo processo. Abbiamo concordato che i cinque comandanti Azov rilasciati saranno in condizioni confortevoli in Turchia fino alla fine della guerra e potranno vedere le loro famiglie". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky su Telegram.
22-09-2022 11:32:00Medvedev: useremo anche armi nucleari per difendere i territori annessi con il referendum La Russia userà ''qualsiasi arma, comprese quelle nucleari'' per difendere i territori ucraini che verranno annessi tramite i referendum. Lo ha detto con chiarezza l'ex presidente e primo ministro russo Dmitry Medvedev, ora vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, che sul suo canale di Telegram ha garantito che ''la protezione di tutti i territori annessi sarà aumentata notevolmente dalle forze armate russe''.
22-09-2022 12:28:00Cremlino: legittimo arruolamento partecipanti a protesteLa consegna di cartoline per l'arruolamento nell'esercito a manifestanti che partecipano a proteste contro la cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina "non è contro la legge". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che alcuni siti, tra i quali la Bbc in russo, hanno denunciato tale pratica. Lo riferisce la Tass.
22-09-2022 13:12:00Ue: valutare caso per caso domande asilo dei russi in fuga"Stiamo lavorando con i Paesi membri per stabilire un approccio comune", ma "ogni richiesta dovrà essere esaminata caso per caso". Così la portavoce della Commissione Ue Anitta Hipper rispondendo a una domanda sulle richieste di asilo dei cittadini russi in fuga per sottrarsi alla mobilitazione annunciata da Putin. La Lettonia e l'Estonia hanno annunciato che non accetteranno tali domande d'asilo per motivi di sicurezza interna. 
22-09-2022 14:50:00Novaya Gazeta: il decreto consente di arruolare fino a un milione di personeL'articolo 7 del decreto sulla mobilitazione parziale russa firmato da Putin e rimasto secretato consentirebbe di arruolare fino a un milione di persone: lo riferisce a Novaya Gazeta una fonte dell'amministrazione del Cremlino. Un numero ben superiore rispetto ai 300mila riservisti di cui ha parlato ieri il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu.
22-09-2022 15:18:00Il Cremlino nega la mobilitazione di un milione di personeIl portavoce del Cremlino Dmitry Peskov smentisce che vi siano piani per richiamare alle armi fino a un milione di persone nell'ambito della mobilitazione parziale. "Questa è una bugia", ha detto Peskov all'agenzia russa Ria Novosti.
22-09-2022 15:32:00Kiev, ucraini che studiano all'estero non possono più lasciare il paese Gli studenti ucraini che studiano all'estero non potranno più lasciare il paese. Lo ha affermato il portavoce del Servizio di frontiera di Stato Andriy Demchenko, come riportano i media ucraini, spiegando che il divieto è stato deciso a causa di troppe certificazioni false. Prima gli studenti che studiavano all'estero fino al 24 febbraio potevano lasciare l'Ucraina per continuare i loro studi. 
22-09-2022 16:02:00La Germania è pronta ad accogliere i disertori russiLa Germania è pronta ad accogliere i disertori dell'armata russa "minacciati di repressione". Lo ha affermato il ministro tedesco dell'Interno Nancy Faeser in un'intervista alla Faz. "Coloro che si oppongono coraggiosamente a Putin - ha detto la ministra - e si mettono quindi in pericolo, possono chiedere asilo politico alla Germania. In un tweet anche il ministro della Giustizia Marco ha dichiarato che i russi in fuga dal loro Paese sono "i benvenuti".
22-09-2022 16:16:00Tatarstan vieta gli spostamenti ai riservistiLe autorità della repubblica russa del Tatarstan hanno vietato a tutti i riservisti di lasciare la regione. Lo scrive Moscow Times.  Le autorità locali hanno anche imposto a tutti i datori di lavoro di assicurarsi che i riservisti fra i loro dipendenti si presentino agli uffici di collocamento. Chi non lo farà sarà multato. Tutti i dipendenti riservisti della Kazanorgsintez, una delle maggiori industrie chimiche russe, hanno ricevuto stamattina la convocazione dell'ufficio di arruolamento
22-09-2022 16:37:00Finlandia: dobbiamo fermare turismo e transiti russiLa premier finlandese, Sanna Marin, ha annunciato che il suo governo ritiene necessario non solo interrompere l'ingresso di turisti russi sul suo territorio, ma anche fermare il transito dei cittadini della Federazione attraverso la Finlandia. Lo riportano i media finlandesi, senza però specificare concretamente che misure si valutano. A differenza dei Paesi baltici, che hanno vietato l'ingresso ai russi anche in possesso di visto Schengen valido, la Finlandia aveva finora solo ristretto gli ingressi ma non li aveva bloccati.
22-09-2022 16:52:00Guterres: "Report mostra crudeltà, esecuzioni e violenze""L'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani ha documentato l'impatto inaccettabile della guerra in Ucraina su tali diritti. I rapporti sono un catalogo di crudeltà, esecuzioni sommarie, violenze sessuali, torture e altri trattamenti disumani e degradanti contro civili e prigionieri di guerra". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres intervenendo in apertura della seduta del Consiglio di Sicurezza. "Gli ultimi resoconti sui luoghi di sepoltura a Izyum sono estremamente inquietanti", "tutte queste accuse vanno indagate a fondo per accertarne la responsabilità", ha aggiunto. 
22-09-2022 17:05:00Norvegia sospende semplificazione dei visti ai russiLa Norvegia ha "sospeso temporaneamente l'accordo sulla semplificazione del regime dei visti" siglato nel 2007 con la Russia. Lo ha reso noto l'Agenzia per la migrazione di Oslo in una nota, citata dal Barents Observer, precisando che la decisione, che ricalca quella del Consiglio Ue del 9 settembre scorso, è in vigore da oggi. Secondo il giornale norvegese, la norma comporterà costi più alti e tempi burocratici più lunghi per i russi che vogliano far richiesta di un visto per entrare nel Paese, riducendo così significativamente il numero di coloro cui verrà concesso. Norvegia e Russia condividono una frontiera lunga 198 km.
22-09-2022 17:41:00Ministro lettone: "Molti russi in fuga non sono veri obiettori""Molti dei russi che stanno scappando dal paese a causa della mobilitazione erano d'accordo con l'uccidere ucraini, non hanno protestato all'epoca e non è giusto considerarli come obiettori di coscienza. Ci sono rischi di sicurezza considerevoli nell'accoglierli e ci sono molti Paesi al di fuori dell'Ue nei quali possono andare". A dirlo, via social, è il ministro degli Esteri della Lettonia Edgar Rinkevics.
22-09-2022 17:57:00Lavrov: "Ucraina è diventata uno stato totalitario nazista"Il ministero degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha definito l'Ucraina "uno stato totalitario nazista", dopo essere arrivato con un'ora e mezza di ritardo alla riunione del Consiglio di Sicurezza. Il ministro ha respinto tutte le accuse occidentali sull'Ucraina e ha affermato che Kiev sta cercando di "trascinare i combattimenti per indebolire la Russia".
22-09-2022 18:12:00Mosca: 10mila arruolati volontari in 24 ore"Durante il primo giorno di mobilitazione parziale, circa 10 mila cittadini sono arrivati da soli ai commissariati di polizia militare, senza attendere la loro convocazione", ha detto Vladimir Tsimlianski, portavoce dello Stato maggiore.
22-09-2022 18:50:00Kuleba: "Vogliamo pace ma Russia vuole soluzione militare""Nessuno invoca la pace più di noi e noi non abbiamo voluto questa guerra né l'abbiamo scelta. La Russia invece cerca solo la soluzione militare". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba intervenendo al Consiglio di sicurezza dell'Onu. 
22-09-2022 19:00:00Anche la Repubblica Ceca chiude ai russiI russi che lasciano il paese per sfuggire alla mobilitazione parziale non riceveranno alcun asilo su base umanitaria da parte della Repubblica Ceca: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ceco, Jan Lipavský.  "Capisco che i russi stiano fuggendo dalle decisioni sempre più disperate adottate da Putin, ma coloro che lasciano il proprio Paese per evitare un dovere imposto dal loro stesso Stato non rispettano i criteri per ricevere asilo umanitario", ha concluso.
22-09-2022 19:19:00Borrell: "Moralmente e politicamente Russia ha già perso" L'Alto Rappresentante degli Affari Esteri dell'Ue, Josep Borrell, in Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha detto che "moralmente e politicamente la Russia ha già perso la guerra e la sta sempre più perdendo anche sul campo di battaglia. L'Ucraina prevarrà, e la Russia deve fermare la sua invasione immediatamente". Mosca "tenta di intimidire l'Ucraina e tutti i Paesi che la sostengono, ma fallirà - ha aggiunto -. Però quanti moriranno ancora prima che Putin decida di silenziare le sue armi?". Borrell ha anche ribadito che i referendum "non verranno mai riconosciuti". 
22-09-2022 19:20:00Kiev, molti torturati tra i prigionieri ucraini liberati"Molti" dei 215 prigionieri di guerra ucraini rilasciati nello scambio delle scorse ore con la Russia sono stati "torturati" durante la cattività, fanno sapere le autorità di Kiev. "Ognuno è in uno stato diverso. Ci sono persone che sono fisicamente più o meno in uno stato normale, a eccezione della malnutrizione cronica. Ci sono persone che sono state sottoposte a torture molto crudeli", ha dichiarato il capo dell'intelligence ucraina Kirill Budanov, citato dall'Ukrainska Pravda.
22-09-2022 19:39:00Nato, respingiamo la retorica nucleare della Russia. No a referendum illegali"Le ultime decisioni russe, compresa una parziale mobilitazione militare, sono un'ulteriore escalation della guerra illegale contro l'Ucraina. Continuiamo a respingere l'irresponsabile retorica nucleare della Russia. Mosca è pienamente responsabile della guerra, delle immense sofferenze che la sua aggressione sta causando al popolo ucraino e del costo della sua guerra, anche per il popolo russo ora mobilitato. La Russia ha la possibilità di porre fine al conflitto, deve immediatamente fermare questa guerra e ritirarsi dall'Ucraina". Lo sostiene il Consiglio Atlantico in una nota. I referendum sull'adesione alla Russia, inoltre, sono considerati illegali dalla Nato. "Non hanno alcuna legittimità e saranno una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite", si legge nella nota.
22-09-2022 20:06:00Lavrov abbandona riunione Consiglio Onu, dopo il suo discorsoIl ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha abbandonato la riunione del Consiglio di Sicurezza Onu sull'Ucraina dopo aver accusato Kiev e i suoi alleati occidentali di "impunità" nel Donbass. Lavrov è rimasto nella sala quasi solo per il tempo di pronunciare il suo discorso, lasciando un altro funzionario di Mosca per il resto dell'incontro.
20:56Amnesty, liberare subito i manifestanti arrestati"Ogni persona ha il diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni e di protestare, anche nei confronti dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina. Tutti coloro che sono stati arrestati solo per aver manifestato pacificamente contro la mobilitazione e contro la guerra devono essere scarcerati immediatamente e incondizionatamente e la repressione contro le voci dissidenti russe deve cessare", ha affermato il vicedirettore di Amnesty International per l'Europa orientale e l'Asia centrale, Denis Krivosheev, commentando la notizia dell'arresto di almeno 1386 manifestanti pacifici che avevano preso parte alle proteste di ieri.