Mosca, 4 luglio 2013 - Nel caos del caso Datagate - con l'incidente diplomatico di ieri, in cui l'aereo di Morales è stato bloccato a Vienna in cerca della talpa Snowden - si registra anche una curiosità gossippara: l'ex spia sovietica Anna 'la rossa' Chapman si è fatta avanti e ha 'chiesto la mano di Snowden' via Twitter.

La bella Anna, forse colpita dalle doti di spione di Ed Snowden, gli chiesto la mano: “Mi vuoi sposare?”.
Così la talpa del Datagate, anche se ancora non ha ricevuto asilo politico da nessuno dei 21 Paesi a cui l’ha chiesto, perlomeno ha avuto una proposta di matrimonio dall’ex ufficiale dell’Fsb (erede del Kgb). Dalla Russia con amore: “Snowden, mi vuoi sposare?” ha twittato la Chapman. Poi sardonica ha aggiunto: “@ Nsa ti prenderai tu cura dei nostri figli?”.

Il profilo su Twitter della Chapman rimanda direttamente al suo sito ufficiale. La 31enne femme fatale, ancora più bella dal vivo che in foto, era salita agli onori della cronaca quando nel 2010 faceva l’agente immobiliare a New York City: una copertura per le sue attività di spionaggio per la Russia.

Fu mandata a casa con altri nove suoi colleghi (spie) in uno scambio di prigionieri tra Usa e Mosca, che ricordava molto da vicino i tempi della guerra fredda.