Mosca, 15 febbraio 2013 - Terrore in Russia dove questa mattina una pioggia di meteoriti, causata dalla frantumazione di una grande meteora, è caduta nella regione di Chelyabinsk, sugli Urali, causando secondo le autorità 1200 feriti. Secondo l’Accademia delle Scienza della Russia la meteora caduta in direzione della Terra pesava 10 tonnellate, ed è entrata nell’atmosfera a una velocità di almeno 54mila chilometri all’ora, andando in frantumi a circa 30-50 chilometri dalla superficie terrestre.

1000 FERITI - I feriti sono quasi mille, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Interfax, citando fonti ufficiali. Tra questi ci sono anche 200 bambini. In totale, spiegano le autorità sanitarie di Chelyabinsk, sono 985 le persone che hanno chiesto assistenza medica. Secondo l’agenzia stampa Interfax, sono 43 le persone ricoverate. Tremila gli edifici danneggiati nel comune di Kopeisk.

TROVATO UN CRATERE DI 6 METRI -  Un cratere di sei metri di diametro è stato rinvenuto nell’area dove è caduta la pioggia di meteoriti in Russia, nella regione di Chelyabinsk, causando oltre 500 feriti. Lo riferisce l’agenzia di stampa Itar-Tass, citando il portavoce militare Yarslavl Roshupkin.

FORTI ESPLOSIONI, VETRI IN FRANTUMI. Il cielo mattutino si è illuminato di vari lampi e striscie bianche (VIDEO), mentre si sono registrate numerose forti esplosioni che hanno mandato in frantumi i vetri degli edifici. Ed è stata proprio questa la principale causa dei numerosi feriti. Danni si sono registrati anche ad alcune strutture, come il crollo del tetto di una fabbrica di circa seimila metri quadri. Un video amatoriale mandato in onda dalla televisione russa mostra un oggetto cadere nel cielo attorno alle 9.20 ora locale, le 4.20 in Italia, lasciando una coda bianca e un intenso lampo.

TERRORE TRA CITTADINI: E’ FINE DEL MONDO. L’episodio ha causato paura tra gli abitanti. “La gente - spiega Sergey Hametov, residente di Chelyabinsk - era in panico, non aveva idea di cosa stesse succedendo. Tutti sono corsi nelle case dei vicini per capire se stavano bene”. “Abbiamo visto un grande scoppio di luce, poi siamo usciti a vedere cosa fosse successo e abbiamo sentito un frastuono veramente forte, come un tuono”, aggiunge l’uomo contattato via telefono da Associated Press. Un’altra residente della città spiega che alcune anziane russe hanno iniziato a piangere e a urlare che il mondo stava finendo.

SCIENZIATI: EVENTO RARISSIMO. Sulla vicenda, vuole però rassicurare Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto nazionale di astrofisica, intervistato a Prima di tutto, su Rai radio 1. “Ci sono tanti tipi di asteroidi. Quando quelli più grossi arrivano nell’atmosfera - spiega - esplodono per stress termico, ma niente panico. Alcuni effetti purtroppo ci sono stati, ed era un caso rarissimo: è rarissimo che un meteorite come questo provochi feriti, questa volta purtroppo è successo”. Bignami quindi aggiunge: “Sarebbe interessante capire la traiettoria di questo meteorite, potrebbe essere passato per pochi secondi anche sull’Italia, ed essere stato visibile come scia infuocata”.

NESSUNA RELAZIONE CON ASTEROIDE 2012 DA14. Il presidente dell’Istituto ha poi specificato che questo meteorite non ha nulla a che fare con l’asteroide 2012 DA14 che sfiorerà nelle prossime ore la Terra (VIDEO). Una conferma arrivata via Twitter anche dall’Agenzia spaziale europea. La Nasa sta monitorando il passaggio del corpo celeste, scoperto a febbraio dello scorso anno e che potrebbe arrivare a 27mila chilometri dal nostro pianeta nel punto più vicino. In serata sul sito dell’Agenzia statunitense sarà disponibile una diretta streaming.

PUTIN PREOCCUPATO - Il presidente russo Vladimir Putin è preoccupato per la situazione legata alla caduta del meteorite nella regione di Cheliabinsk, e ha chiesto di inviare sul luogo dell’incidente un gruppo di specialisti della protezione civile, in aggiunta al personale già presente, per ‘’valutare i danni e prestare maggiore aiuto alla gente’’. Il leader del Cremlino lo ha dichiarato in un incontro a Mosca con il ministro delle Emergenze Vladimir Puchkov, come riferisce l’agenzia russa Itar-Tass.

ZHIRINOVSKY: E’ TEST PER NUOVA ARMA USA. Oltre ai commenti degli scienziati, in Russia sono arrivati anche quelli dei politici. La provocazione più forte è arrivata dal leader nazionalista Vladimir Zhirinovsky, secondo cui non si è trattato di meteoriti cadute, ma del “test di una nuova arma da parte degli americani”. Sul caso si è espresso anche il primo ministro Dmitry Medvedev, che oggi partecipava a un forum economico nella città siberiana di Krasnoyarsk. Il premier ha brevemente commentato: “Non solo l’economia è vulnerabile. Lo è l’intero pianeta”.

CUBA - Allarme anche a Cuba, dove residenti di una località nella regione centrale hanno dichiarato aver visto un oggetto che cadeva dal cielo e che è esploso con un grande fragore, che ha fatto tremare le case del posto.  In un servizio diffuso da un elevisione locale da Rodas, comune della provincia di Cienfuegos, i testimoni hanno descritto una luce molto intensa che è arrivata ad avere dimensioni importanti, paragonabili a quelle di un autobus, prima di esplodere in cielo.

"Intorno alle otto di sera di mercoledì (le 2.00 del mattino di ieri in Italia, ndr) ho visto una luce che si muoveva nel cielo fino a trasformarsi in una fiamma molto grande, più grande del sole, e tre o quattro minuti dopo abbiamo sentito un’esplosione", ha detto uno dei testimoni intervistati dalla tv. Marcos Rodriguez, un residente nella regione presentato come un esperto, ha sostenuto che "tutto sembra indicare che si è trattato di un bolide, cioé un frammento di pietra e metalli che entra a gran velocità nell’atmosfera terrestre". Specialisti cubani stanno esaminando la zona di Rodas alla ricerca di possibili resti minerali caduti dal cielo, ha aggiunto l’emittente tv.

 

L'ASTEROIDE - L’asteroide 2012 DA14 ha attraversato il cielo notturno sopra Sumatra (Indonesia), a soli 27.860km della Terra e ha continuato la sua traversata cosmica a circa 28.100km all’ora. Lo ha reso noto l’agenzia spaziale statunitense Nasa. La roccia, di circa 45 metri e 130mila tonnellate, e’ l’oggetto spaziale di maggiore grandezza che si e’ avvicinato cosi’ tanto alla Terra da quando la Nasa ha cominciato a seguire la traiettoria degli asteroidi, mezzo secolo fa. Il momento di maggior avvicinamento e’ avvenuto piu’ o meno alle 20:24 ora italiana, quando l’asteroide e’ passato a circa 8.500 chilometri sopra la regione dove orbitano circa 400 satelliti. In tutto il mondo gli osservatori astronomici hanno seguito, con i loro telescopi, l’avvicinamento, il passaggio e l’allontanamento dell’asteroide visibile in alcune zone di Europa, Africa, Asia e soprattutto in Australia, dove a quest’ora comincia il nuovo giorno.