New Dehli , 13 luglio 2012 - Matrimoni d'amore? Neppure per scherzo. Un villaggio del popoloso stato nordoccidentale dell'Uttar Pradesh (200 milioni di abtitanti, 36 dei quali musulmani) ha messo al bando i ''matrimoni d'amore'' e vietato alle donne sotto i 40 anni di uscire a fare ''shopping'' e usare il cellulare. La decisione, bollata dalla stampa indiana come una ''fatwa di stile talebano'', è stata presa dal consiglio locale (chiamato ''panchayat'') di Asara, un centro rurale del distretto di Baghpat.

GUARDATE A VISTA - Di recente il livello di ''moralità'' era in declino, secondo i maggiorenti della piccola comunità. Così, allarmati per l'onore del villaggio, gli ''anziani'' si sono riuniti e hanno dettato un nuovo codice di comportamento valido per tutte le giovani donne. Non sarà loro permesso di uscire da sole per andare al mercato, si dovranno coprire il capo e non potranno usare il telefonino in strada.

ARRESTI E RETROMARCIA - In seguito al clamore dei media, la polizia è intervenuta arrestando due dirigenti politici locali poi subito rilasciati dopo la massiccia protesta dei residenti. Una società chiusa le cui regole e sanzioni sociali potrebbero alla fine risultare più forti della legge.