Boston, 8 luglio 2012 - Il rappresentante democratico Barney Frank ha sposato il suo compagno Jim Ready in una cerimonia a Newton, nel Massachusetts. E’ il primo "congressman" americano a formalizzare la sua unione in un matrimonio gay.

Frank che ha 72 anni, 30 più del suo compagno, è nella commissione finanze, e ha avuto un ruolo importante nella definizione del piano di bailout delle banche definito negli ultimi mesi della presidenza Bush.
Alla cerimonia hanno preso parte fra gli altri la leader della minoranza democratica della Camera, Nancy Pelosi, e il senatore John Kerry. Frank era stato il primo parlamentare a dichiararsi gay nel 1987.

Barney Frank è conosciuto per essere uno dei padri della riforma di Wall Street. Non a caso la legge firmata dal presidente americano, Barack Obama, nel luglio 2010 per rendere più severe le regole del sistema finanziario travolto dalla crisi dei mutui subprime porta anche il suo nome: Dodd-Frank Act.

Frank, che aveva fatto coming out già alla fine degli anni ‘80, ha sposato un imprenditore di 42 anni a cui è legato sentimentalmente da molti anni. La cerimonia è stata officiata dal governatore del Massachusetts, Deval Patrick. Tra gli illustri ospiti l’ex speaker della Camera, Nancy Pelosi. Tutti, nei loro interventi durante la cerimonia, hanno sottolineato come Frank sia da decenni all’interno delle istituzioni uno strenuo difensore e paladino dei diritti dei gay, così come della moralizzazione di Wall Street e di una maggiore trasparenza del mondo della finanza.