Melbourne, 14 maggio 2012  - Una nave dotata di un dispositivo di raffreddamento “traghettera’” una delle specie di rane piu’ a rischio estinzione, le rane corroboree, dallo zoo di Melbourne alle paludi del Monte Kosciuszko.

All’interno del radiatore ci saranno cinque vasche di plastica contenenti 60 uova ciascuna della preziosa rana gialla e nera. Sono infatti meno di 100 le rane corroboree rimaste in natura e lo zoo di Melbourne possiede un impianto per gli anfibi di 75 mila dollari, costruito per offrire la giusta “cornice” climatica agli animali integrati nel programma di allevamento in cattivita’ promosso in Australia.

Una delle principali minacce alla sopravvivenza della rana in natura è il Chytrid fungus che attacca la cheratina nelle cellule della pelle degli animali che attraverso l’epidermide respirano e finiscono così per morire di asfissia.

Raelene Hobbs, responsabile del progetto, ha detto al Sydney Morning Tribune, che “le uova prodotte dallo zoo di Melbourne saranno rilasciate in acqua nella speranza che si sviluppino, dando alla specie una impennata di nascite. Ma dato che le rane impiegano quattro-cinque anni per raggiungere la maturita’ sessuale, gli effetti della nostra iniziativa richiederanno anni per essere misurati precisamente”.