Washington, 17 aprile 2012 - Un video choc che ha turbato l’America e non solo. Fox News ha infatti mostrato in esclusiva il video di Andre McCollins, un ragazzo autistico sottoposto all’elettroshock il 25 ottobre 2002 presso il Judge Rotenberg Center in Massachusetts. Immagini strazianti: le urla del ragazzo che implora pietà mentre viene percorso per 31 volte in un solo giorno tra le risate del personale. (ATTENZIONE IMMAGINI NON ADATTE A UN PUBBLICO IMPRESSIONABILE)

Il video è arrivato per la prima volta in tribunale nel corso del processo che vede imputati i capi della struttura, una scuola privata per ragazzi e bambini con difficoltà fisiche e sociali. Andre all’epoca aveva solo 18 anni: secondo la ricostruzione si rifiutò di togliere la giacca dal tavolo destinato al personale. Così per lui arrivò la “punizione”, scariche terribili che lo resero catatonico tra le risate di chi avrebbe dovuto aiutarlo.

Il video mostra immagini terribili: Andre che viene preso dal personale, legato al tavolo e sottoposto alla scarica. Poi le urla, un “No please” ripetuto più volte a pieni polmoni per chiedere la fine di quella tortura: 31 le scariche date al ragazzo in quel giorno.

Le immagini sono state bloccate a lungo dal legali dello staff della scuola, ma alla fine gli avvocati hanno dovuto capitolare davanti alla decisione del giudice. La madre di Andre ha infatti citato la struttura per quello che lei definisce una vera “tortura e un abuso”.

Quando lo iscrisse non aveva idea che torturassero i bambini nella scuola, ha spiegato la signora McCollins. Tre giorni dopo fu lei ad accorgersi che qualcosa non andava: Andre era in stato catatonico, non riusciva a girare la testa né a destra né a sinistra, aveva solo lo sguardo fisso davanti a sé.

"Gli ho messo le mani davanti al viso, ma non le vedeva: non ha battuto ciglio", ha raccontato la signora davanti al tribunale. Secondo le autorità infatti Andre era in stato catatonico per il forte stress dovuto all’elettroshock. La struttura si è difesa dicendo che all’epoca dei fatti faceva parte delle cure messe a disposizioni, ma le immagini hanno comunque sconvolto tutti gli Stati Uniti, e non solo.