Istanbul, 26 marzo 2012 - Uno shampoo per 'veri uomini' sponsorizzato da Hitler: ha creato un vespaio di polemiche, con la comunità ebraica in rivolta, la pubblicità di uno shampoo turco, Biomen, con il Fuhrer come testimonial.

LA PROTESTA - Lo spot tv dura 13 secondi e utilizza immagini di repertorio del leader nazista. "E’ un profondo insulto ai diritti umani", hanno potestato i leader della comunità ebraica turca. "Usare l’immagine di Hitler, la cui brutale ideologia ha causato la morte di milioni di persone, è inaccettabile”, si legge sul sito del rabbinato capo di Istanbul, il quale ha chiesto il ritiro dello spot. I Laboratori Biota hanno respinto la richiesta sostenendo che si trattasse di un messaggio umoristico, ma poi hanno ceduto alle pressioni per non alimentare ulteriori polemiche.

"ANCHE OFFENSIVO PER LE DONNE" - Il capo della comunità ebraica, Silvyo Ovadya, che in Turchia conta 20mila persone, agirà per vie legali. "Lo spot è anche offensivo per le donne", ha sottolineato. "Se non indossi abiti da donna, non dovresti usare uno shampoo da donna", recita una voce in tedesco - doppiata in turco - nello spot pubblicitario; contemporaneamente scorrono le immagini in bianco e nero di un esagitato comizio del Fuhrer. "E’ una trovata commerciale disgustosa", ha commentato dagli Usa il direttore dell’Anti-Defamation League, Abraham H. Foxman.

Fonte Agi