Parigi, 27 marzo 2012  - Il killer di Tolosa, Mohamed Merah, aveva girato un video durante la strage compiuta nella scuola ebraica. Il filmato è in possesso della rete satellitare Al Jazeera che, dopo aver valutato attentamente se diffondere o meno le immagini, ha deciso di non mandarlo in onda.

“Non siamo una tv sensazionalistica”, ha detto Zied Tarrouche, capo della redazione parigina della televisione panaraba. Al Jazeera ha consegnato alla polizia francese copie dei video girati da Merah durante i sette omicidi compiuti a Tolosa e Montauban.

In precedenza, il ministro degli Esteri francese Alain Juppé  aveva detto che avrebbe preferito che Al Jazeera si astenesse dal diffondere le immagini: “Penso che sia deplorevole questa incitazione alla violenza, all’omicidio, su dei cervelli spesso disturbati e fragili", diceva Juppé. Ancor più diretto era stato l'appello del capo del'Eliseo, Nicolas Sarkozy, che aveva chiesto di "non diffondere per alcuna ragione" il video del massacro.

 LA TELECAMERA ATTACCATA AL COLLO - Francese di origine algerina, 23 anni, piccolo delinquente riconvertito al jihadismo, sedicente membro di Al Qaida, Mohamed Merah ha ucciso a sangue freddo, in tre diversi attacchi, tre militari, 3 bambini ebrei e un rabbino davanti a una scuola a Tolosa e Montauban. Ha filmato i suoi gesti, compiuti per vendicare i bambini palestinesi, con una telecamera attaccata al collo. E’ stato ucciso giovedì scorso al termine di un’operazione delle forze speciali di polizia francese nel suo appartamento a Tolosa