Oslo, 16 settembre 2011 - Anders Behring Breivik fu filmato dalle telecamere di sorveglianza Cctv collocate sull’edificio della sede del governo prima di far esplodere l’autobomba nel centro di Oslo il 22 luglio scorso. Il sito online della Bbc ha riferito che in un fotogramma della registrazione a circuito chiuso pubblicata sul sito Abc Nyheter si riconosce chiaramente il 32enne norvegese estremista di destra autore della duplice strage in cui furono uccise 77 persone, gran parte delle quali a sangue freddo sull’isola di Utoya.

La polizia ha confermato che la foto pubblicata da Abc e’ autentica. Il giovane, che ha confessato le stragi, indossava una divisa da poliziotto e aveva una pistola. L’addetto al monitoraggio delle immagini registrate dalle telecamere, osserva il sito web, non si preoccupo’ di dare l’allarme.

Il fotogramma di Breivik arrivo’ ai monitor di controllo sei minuti prima dell’esplosione dell’autobomba che uccise otto persone nel centro della capitale norvegese. Un portavoce della polizia ha detto che l’immagine non e’ stata acquisita dagli inquirenti e che fa parte di un dossier riservato della polizia, messo a disposizione dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime. Breivik si trova ancora in isolamento, in attesa di comparire davanti ai giudici il 19 settembre in un’udienza aperta al pubblico in cui i giudici decideranno se prolungare la detenzione.