IL CAIRO, 4 febbraio 2011 - Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di una signora italiana - che preferisce rimanere anonima - che ha sposato un industriale egiziano ed abita al Cairo, ha due bimbi ed ha il resto della famiglia in Italia

 

(...) mi scuso per il ritardo di questa mia risposta ma purtroppo solo ieri sera e' ritornato internet (anche se a sorsi!), qui siamo stati senza internet, sms e telefonia cellulare.

Noi stiamo bene perche' viviamo in una zona residenziale lontana dal Tahrir Square, ma c'e' ahime' abbiamo avuto notti di terrore a causa di 5 delle piu' grandi carceri egiziane che .... guarda caso .... hanno aperto le porte delle loro prigioni derubando rifornimenti di armi, dunque tanti criminali per strada, poca sicurezza, terrore per i colpi di arma da fuoco che sentivi soprattutto di notte, sfiducia nei confronti di tutto e tutti visto che hanno rubato macchine della polizia divise dei militari ed ambulanze (quindi come riconoscere il criminale?) ... insomma il disordine piu' completo ahime' in tutto l'Egitto, anche nelle zone cosiddette "residenziali" ...

Inizio nel precisare che io sono assolutamente ANTI-MUBARAK !!!!!!

Da un paio di giorni a questa parte in piazza Tahrir si iniziano a vedere un bel po' di stranezze ..... come sapra', in Egitto oltre alla corruzione c'e' anche tanta gente che non riesce ad arrivare a fine mese, ora chi va in piazza Tahrir a manifestare contro Mubarak si assicura pranzetti caldi di KFC (non so se esiste in Italia, e' una catena americana di polli fritti e cibi vari) per tutti i componenti della famiglia, bibite e soldi, che per chi vive a 2 dollari al giorno equivalgono ad una mensilita' per ogni giorno di protesta........mi chiedo chi finanzia tutto cio'?

Stranezze, cosi' come strano il fatto che passi tra i dimostranti persone (di evidenti lineamenti non arabi!) che danno alla gente volantini scritti in inglese quali "game over", "out Mubarak", ecc. poi, quanto accaduto ieri in piazza, l'attacco con cavalli e cammelli, pietre, molitov ecc. ... eppure dopo l'ultimo discorso di Mubarak tanta gente iniziava ad appoggiare il fatto che rimanesse fino a settembre e poi grazie ed arrivederci .... che motivo c'era di fare il massacro di ieri?, perche'? .... ecco, qui il problema e' che non riesci piu' a capire chi ha ragione e chi ha torto, chi ha fatto uscire i criminali dalle carceri? (non puo' essere una coincidenza che tutte si siano aperte contemporaneamente), chi ha combinato il disastro di ieri?, se fosse stato Mubarak si sarebbe davvero tirato la zappa sui piedi, non avrebbe senso..... poi c'e' chi dice che probabilmente sarebbe qualcuno a lui molto vicino che gli ha girato le spalle ..... non so, io rimango comunque anti -Mubarak per future elezioni!

.... il disordine piu' completo .... un paese che e' crollato economicamente e politicamente ... anche la benzina inizia a non esserci, i supermarkets semivuoti, niente scuole, niente lavoro, la gente di notte scende per strada per allontanare i criminali dalle proprie case perche' la polizia non c'e'!

Il terrore piu' grande rimane il post-Mubarak, se dovessero salire al potere l'allenza di quelli che si dicono "I fratelli musulmani" ed il Baradei, sarebbe la fine di questo paese e di tante persone moderate come noi, ...... salirebbe al potere l'integralismo ... sarebbe ahime' un nuovo Iran, sarebbe invivibile e credo che qualunque rapporto di apparente pace anche con Israele terminerebbe, cosi' come i rapporti con l'occidente .... che INCUBO! ... per questo io sinceramente appoggerei il fatto che Mubarak rimanesse SOLO fino a settembre (fine del suo mandato)con la speranza che cerchi di non lasciare questo disordine ed allontanare il piu' possibile l'incubo ... e poi se non si vedessero cambiamenti, perche' no, riscendere in piazza fra un mese!

Ora penso di essermi dilungata fin troppo, e probabilmente di essere divenuta noiosa ...., mi perdoni!

Grazie ancora tanto per il pensiero ... speriamo davvero passi presto!

Abbracci fortissimi