Memphis, 15 gennaio 2011 -  Un liceo di baby mamme. Sono infatti 86 le studentesse della Frayser High School di Memphis che hanno partorito o partoriranno nei prossimi mesi, secondo quanto riporta Foxnews. Un numero così elevato da allarmare le autorità scolastiche locali che hanno lanciato una campagna tesa a prevenire le gravidanze tra adolescenti, incentrata sul "just say no to sex", cioè sull’evitare rapporti sessuali.

"Ora le ragazze non sanno come dire ‘no' e quindi accettano di avere rapporti sessuali anche quando non vogliono", ha dichiarato Deborah Hester Harrison una delle organizzatrici della campagna "non Baby". Le gravidanze delle adolescenti preoccupano anche perchè spesso non vengono seguite con sufficiente attenzione medica.

"Le gravidanze delle adolescenti sono ad alto rischio - continua la Harrison - per alcune ragazze questo significa parti prematuri, problemi di ipertensione che portano ad una frequenza più alta di parti cesarei".

La notizia del record di gravidanze nel liceo di Memphis in effetti appare in controtendenza con le statistiche a livello nazionale: proprio nelle scorse settimane le autorità sanitare locali hanno annunciato come nel 2009 si siano avute 39 gravidanze ogni mille ragazze tra i 15 e i 19 anni.

Si tratta del tasso più basso di gravidanze tra adolescenti mai registrato da quando si fanno questo tipo di statistiche, anche se rimane ancora molto alto rispetto a quelle di molti altri paesi occidentali dove è molto più diffuso anche tra le ragazze l’uso dei contraccettivi. Il tasso di gravidanza tra le ragazze di Memphis oscilla tra il 15 e il 20%, cioè il doppio di quello nazionale.