Berlino, 11 gennaio 2011 - Per la prima volta in Germania è stata scoperta un’elevata percentuale di diossina nella carne di maiale. La scoperta è stata fatta in un allevamento della Bassa Sassonia.

Il portavoce del ministero dell’agricoltura di Hannover, Gert Hahne, ha annunciato che centinaia di maiali dell’azienda sono stati già abbattuti. In un altro allevamento di suini dello stesso Land sarebbero stati riscontrati valori di diossina vicini a quelli limite. Il ministero ha aggiunto che attualmente sono 330 gli allevamenti chiusi sui 4.400 inizialmente serrati.

 

LA UE - Dopo che in Europa si sono verificati ben 4 casi di cibo contaminato dalla diossina in meno di 10 anni, è opportuno pensare a stabilire delle regole comuni: lo ha detto questa mattina il portavoce del commissario alla salute John Dalli, Frederic Vincent.
L’incontro tecnico che si è tenuto ieri a Bruxelles con i rappresentanti dell’industria dei mangimi per animali è stato "deludente" per la "mancanza di proposte" utili a prevenire la contaminazione da diossina, ha detto ancora Vincent.

"È opportuno definire parametri comuni - secondo la commissione - per evitare il ripetersi di tali incidenti. La Commissione ha fissato negli anni i livelli massimi di diossina che potevano essere presenti negli alimenti ma poi spetta agli Stati membri effettuare i controlli e informare i cittadini", ha aggiunto il portavoce". Oggi il governo tedesco ha annunciato di aver trovato elevati livelli di diossina nella carne di maiale; mentre l’esame sulle uova esportate in Olanda dalla Germania ha riscontrato livelli molto inferiore a quelli consentiti, come ha detto lo stesso Vincent.