NEW YORK, 17 dicembre 2010 – “L’armonia della lirica per promuovere la pace nel mondo e rafforzare il legame tra Puglia e Stati Uniti”.

Per il decimo anniversario degli Obiettivi del Millennio dell’Onu l’associazione ‘Puglia Center of America’, presieduta dal tenore Luciano Lamonarca, ha organizzato al Carnegie Hall, il tempio della musica newyorkese, un concerto-tributo al Dipartimento di Pace delle Nazioni Unite.

In platea ad ascoltare le musiche di Brahms, Mascagni, Puccini, Verdi, Meyerbeer e Leoncavallo c’era anche il Sottosegretario dell’UNDPKO Alain Le Roy. Un trionfo per il severo pubblico di Manhattan, che si e’ concluso con il bis di Lamonarca del ‘Nessun Dorma’ dall’opera Turandot dopo che il pubblico per tre volte ha richiamato gli artisti sul palco.

La ‘Puglia Center of America’ oltre alle finalita’ umanitarie e’ nata per promuovere la regione in modo nuovo, attraverso scambi culturali che permettano agli artisti di esibirsi in luoghi prestigiosi come il Carnegie Hall o il Lincoln Center davanti al grande pubblico internazionale, “dando loro una visibilita’ che solo la citta’ di New York puo’ offrire”, ha spiegato Lamonarca.

“Vogliamo rafforzare il collegamento tra gli Usa e la Puglia, dove a Brindisi ha sede anche la base logistica Onu – ha aggiunto il tenore – Dopo il successo del Carnegie Hall l’evento verra’ riproposto anche nella nostra regione nel corso del 2011 per sensibilizzare le persone verso il lavoro svolto dalle Missioni di Pace delle Nazioni Unite e contribuire a raggiungere il traguardo dei ‘Millenium Goal’”.