NEW YORK, 22 novembre 2010 – In America e’ guerra contro i nuovi body scanner. I passeggeri si sentono ‘spogliati’ della loro privacy: “ispezionare va bene ma cosi’ e’ troppo”, dicono. I controlli si basano sia su sistemi a raggi x che leggono ‘dentro’ il corpo delle persone, che su perquisizioni personali, molto piu’ accurate e invasive rispetto al passato.

La ‘Transportation Security Administration (TSA)’ e’ nella bufera dopo il clamore suscitato da un passeggero che con il proprio telefonino all’aeroporto di Salt Lake City ha filmato le crude ispezioni. Nelle immagini si vedono alcuni agenti che dopo aver fatto passare un bambino nel body scanner lo spogliano davanti a tutti per perquisirlo. Sono in molti a lamentarsi del comportamento degli agenti colti in ‘fallo’ a deridere passeggeri con le protesi o ‘palpeggiare’ una donna con un tumore al seno.

“Capisco la frustrazione della gente - ha detto il presidente americano Barack Obama - ma questo e’ l’unico modo per tutelare i cittadini. Gli agenti tuttavia devono rispettare il piu’ possibile la dignita’ dei passeggeri”.

Anche il segretario di stato Usa Hillary Clinton se potesse scegliere sicuramente cercherebbe di “evitare gli scanner”. “Ma sono necessari – ha dichiarato l’ex first lady - Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra privacy e sicurezza. Sono convinta che i nostri esperti metteranno a punto un sistema migliore, piu’ preciso e che diminuisca l’impatto che queste machine hanno sui passeggeri”.

In Colorado invece i nuovi scanner hanno ispirato una collezione di biancheria molto particolare. C’e’ chi dice che servano per proteggere le parti intime dagli occhi indiscreti. Per altri servono a difendersi dalle radiazioni. Sta di fatto che l’ingegnere Jeff Buske si e’ ispirato ad Adamo ed Eva per il suo ‘esordio’ come stilista, e ha creato una linea ‘underwear’ anti-infrarossi. Sono mutande sia da uomo che da donna, con una foglia di fico strategicamente posizionata e realizzata con un inserto di metallo che blocca il metal detector ma copre i genitali e protegge la salute.

Non si sa ancora se la TSA permettera’ di utilizzare la biancheria rinforzata, ma l’inventore ha assicurato che l’inserto di metallo e’ sottilissimo e segue le curve del corpo. “E’ impossibile nascondere qualcosa sotto la foglia”, ha detto Buske. John Pistole, responsabile della compagnia federale per la sicurezza, ha risposto a nome dell’amministrazione Obama ribadendo che i controlli sono necessari perche’ la minaccia terrorismo e’ alta. “Non dimentichiamo – ha ricordato – che meno di un anno fa un terrorista ha cercato di abbattere un aereo diretto a Detroit con dell’esplosivo nascosto nelle mutande. La tutela dei passeggeri e’ una priorita’ e va garantita”.