San Paolo, 30 giugno 2010 - Scoperto in Brasile un sistema che sostituirebbe definitivamente il processo industriale per privare il caffe’ della caffeina: ricercatori dell’universita’ brasiliana Unicamp hanno annunciato la creazione del primo caffe’ senza caffeina gia’ sulla pianta.


Il caffe’ naturalmente decaffeinato non e’ frutto di ricerche transgeniche, ma di normali mutazioni attraverso la selezione naturale. Secondo Paulo Mazzafera, direttore dell’istituto di Biologia dell’universita’ di Campinas (Unicamp), che ha diretto la ricerca, tutto e’ partito dalla scoperta che alcune piante nelle piantagioni nascevano naturalmente senza caffeina nelle bacche, ma erano generalmente di scarsissima produttivita’.


Con la selezione e gli accoppiamenti, ‘’senza interferire nel gene’’, insiste Mazzafera, si e’ arrivati adesso a piante senza caffeina ma ad alta produttivita’. Finita la fase di esperienze, che dovra’ durare ancora una stagione (nell’Unicamp e’ gia’ sorta una piccola piantagione sperimentale), la nuova pianta ‘light’ sara’ introdotta sul mercato, a disposizione dei piantatori.