Los Angeles, 4 giugno 2010 - McDonald’s ha ritirato dai mercati 12 milioni di bicchieri con l’immagine di Shrek. Il materiale utilizzato per il disegno contiene infatti una sostanza tossica, il cadmio.


La nota catena di fast-food ha lanciato un appello ai suoi clienti affinché smettano di utilizzare i bicchieri, venduti in quattro differenti versioni a 2 dollari l’uno, per promuovere il nuovo film di “Shrek, e .si ripromette di pubblicare sul suo sito web le istruzioni per la restituzione del denaro agli acquirenti. Ad annunciare il richiamo volontario è stata la commissione Usa per la sicurezza dei consumatori, sconsigliandone l'acquisto.

Al riguardo, la McDonald's Italia tiene a precisare, in una nota, che "i bicchieri della promozione del film Shrek, non sono in distribuzione in Italia e nè lo saranno in futuro"

I bicchieri sono disponibili negli Usa con il disegno di Shrek, di Fiona, di Puss in Boots (il Gatto con gli stivali) e del ciuchino, i personaggi del film sugli schermi dal 21 maggio, doppiati da Mike Myers, Cameron Diaz, Antonio Banderas e Eddie Murphy.


Il cadmio - utilizzato principalmente per produrre pigmenti, rivestimenti e stabilizzanti per materie plastiche - è una sostanza cancerogena: i composti del cadmio. Oltre a danneggiare i reni causano anche osteoporosi e osteomalacia. Nel caso dei bicchieri di Shrek, il cadmio contenuto del disegno potrebbe facilmente passare dalle mani dei bambini alla bocca.