{{IMG_SX}}Pechino, 10 giugno 2008 - Le autorità cinesi spediranno un team di medici nelle zone colpite dal sisma del 12 maggio per ridare la possibilità di avere ancora figli ai genitori sterilizzati che hanno perso il loro unico figlio nella catastrofe.


La notizia è stata resa nota dall'agenzia di stampa cinese Xinhua che cita quanto promesso da Zhang Shikun, direttore della Commissione per la pianificazione familiare.


La decisione è volta a placare la rabbia dei genitori
che dopo il terremoto e la tragica perdita dei figli hanno chiesto alle autorità cinesi perché sono crollati come castelli di carte le scuole in cui si trovavano i loro bambini. Molte famiglie ritengono che funzionari corrotti abbiano autorizzato la costruzione di edifici scolastici con materiali economici e scadenti.


Il team di medici fornirà anche consulenze gratuite, assistenza ed metterà a disposizione l'ultima tecnologia per la riproduzione artificiale. Con la politica del figlio unico ancora in vigore, sarà concesso avere un secondo figlio alle coppie che hanno perso il figlio durante o il terremoto o che hanno un figlio disabile.