{{IMG_SX}}Roma, 9 giugno 2008 - George W. Bush arriva questa sera in Slovenia per il vertice Ue-Usa, primo appuntamento di un tour europeo che da mercoledì sera a venerdì mattina lo vedrà in Italia. Tema dominante degli incontri nel Vecchio Continente sarà la minaccia rappresentata dal programma nucleare iraniano. Il presidente americano lancerà un nuovo appello per un inasprimento delle sanzioni Onu contro la repubblica islamica, dopo che da più parti si è parlato persino di un possibile intervento militare prima della fine del mandato di Bush, a gennaio.


In Europa Bush parlerà anche delle difficoltà dell'economia mondiale e del caro gasolio. Prima della partenza ha sottolineato l'importanza di un «dollaro forte» dopo il deprezzamento degli ultimi mesi: «È nel nostro interesse e in quello dell'economia globale», ha affermato.


Al vertice di Lubiana, ha riferito il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Stephen Hadley, il presidente americano punta anche a «rafforzare una partnership transatlantica che promuova la democrazia, combatta il terrorismo, prevenga la proliferazione, affronto i mutamenti globali e il commercio globale con efficacia». Medio Oriente e Libano, Kosovo e rapporti con la Russia, cambiamenti climatici e aumento dei prezzi del cibo sono gli altri temi in agenda, che in parte coincidono con quelli al centro del vertice del G8 di inizio luglio in Giappone.


Il vertice sarà anche una verifica dell'efficacia
del nuovo forum creato l'anno scorso, il Transatlantic Economic Council (Tec), con l'obiettivo di superare i problemi normativi che ostacolano una maggiore integrazione tra l'Europa e gli Stati Uniti, a partire dalla disputa sul bando Ue alle importazioni di pollame Usa in vigore da 11 anni.


Dopo Lubiana, le altre tappe saranno a Berlino, Roma, Parigi, Londra e Belfast. Il ritorno negli Usa è fissato per lunedì prossimo. In Italia Bush, che vedrà anche il Papa, ribadirà al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi l'appoggio americano all'ingresso dell'Italia nel «5+1» che negozia sul nucleare iraniano.


La First Lady, Laura Bush, terrà giovedì pomeriggio un discorso al consiglio d'amministrazione del Programma alimentare mondiale al Parco dei Medici. L'indomani mattina visiterà il Centro Studi Americani di via Caetani, nel cuore di Roma, dove incontrerà anche i Fulbright American English Teaching Assistants.