{{IMG_SX}}BERLINO, 6 GIUGNO 2008  - Dopo le rassicurazioni giunte dall'Italia, le autorità di Amburgo hanno dato il via libera alla spedizione nella città tedesca del prossimo carico di spazzatura campana, in partenza all'inizio della prossima settimana. Lo ha detto Reinhard Fiedler, portavoce della Stadtreinigung Hamburg (la società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti).


Nel pomeriggio l'autorità tedesca responsabile (la "Behoerde fuer Stadtentwicklung und Umwelt") ha annunciato ai colleghi italiani la revoca dello stop temporaneo dello smaltimento; poco prima, in un fax inviato oggi alle autorità tedesche, il commissariato si era impegnato a far controllare le spedizioni di rifiuti in uscita attraverso una speciale unità Nbc (nucleare, biologico e chimico) dei vigili del fuoco.


Alla luce di questa garanzia, il prossimo treno carico di rifiuti, che sarà passato al setaccio domenica dagli specialisti, potrà partire dalla Campania lunedì; il suo arrivo ad Amburgo è atteso per martedì.


Lo stop temporaneo dello smaltimento, in realtà, non era stato mai concretamente messo in atto, visto che i treni sono continuati ad arrivare in Germania anche dopo la scoperta che due carichi contenevano tracce di radioattività superiori alla media (Iodio 131, un rifiuto di tipo ospedaliero).


Amburgo ha piuttosto chiesto alle autorità italiane di verificare prima della partenza dei treni che i rifiuti inviati non contengano radioattività e di comunicare per iscritto i risultati di tali controlli; in caso contrario, la città aveva fatto capire di non essere disposta a smaltire i rifiuti.
Fiedler ha elogiato "la rapidità" con cui le autorità italiane hanno fornito rassicurazioni sulle spedizioni. A questo punto, ha aggiunto, "non c'è più nulla che ostacoli" l'arrivo di spazzatura dalla Campania.
 

 

 

LO STOP

La  'munnezza' campana è stata stoppata dall citta'-regione di Amburgo. La società tedesca, preposta allo smaltimento dei rifiuti provenienti dalla ragione italiana,  ha sospeso temporaneamente la smaltimento dopo aver trovato in un carico, questa settimana, tracce di radioattivita' superiori ai normali livelli riscontrati nell'ambiente.

L'attivita', ha spiegato il portavoce della società di nettezza urbana, riprendera' non appena la societa' tedesca ricevera' dalle autorita' italiane la garanzia scritta che tutti i carichi di rifiuti diretti ad Amburgo saranno controllati all'origine contro la radioattivita'.