{{IMG_SX}}NEW YORK, 17 maggio 2008 - Il senatore del Massachusetts Ted Kennedy, baluardo del partito democratico e patriarca di una delle grandi dinastie politiche americane, è ricoverato al Massachusetts General Hospital di Boston, dopo essersi sentito male questa mattina nella sua abitazione di Hyannis Port.

 

Il senatore è stato ricoverato in ospedale dopo essere stato colpito da un attacco convulsivo, e non da ictus come alcune voci avevano riportato. Lo ha reso noto la portavoce della famiglia Stephanie Cutter. Le condizioni del senatore starebbero adesso migliorando, mentre i medici del Massachusetts General Hospital di Boston stanno effettuando le analisi per determinare le cause dell'attacco.

 

Le convulsioni che hanno colpito Kennedy sono il possibile sintomo di diverse malattie, dall'ictus all'embolo polmonare, all'infezione cerebrale o a un banale episodio di ipoglicemia. E' questa la valutazione della dottoressa Silvana Riggio, neurologa al Mount Sinai School of Medicine di New York.

 

Secondo le prime ricostruzioni Kennedy sarebbe prima stato trasportato all'ospedale di Cape Cod, e successivamente è stata presa la decisione di trasferirlo al Massachusetts General Hospital. Lo scorso anno il 76enne Kennedy, aveva subito un'operazione per sbloccare l'arteria carotide quasi completamente otturata, e questo potrebbe avvalorare l'ipotesi che si sia trattato di un ictus cerebrale. I sintomi possono essere difficoltà nel parlare, stato confusionale, difficoltà a muover parti del corpo.

 

Ted Kennedy è membro del Senato dal 1962, quando fu eletto al posto del fratello John Fitzgerald, eletto presidente degli Stati Uniti. Con quattro decenni all'attivo di servizio al Senato, ha di recente appoggiato Barack Obama nella corsa alla Casa Bianca.E proprio Obama, nell'apprendere la notizia del ricovero di Ted Kennedy, ha offerto preghiere e pensieri alla famiglia.

 

LA FAMIGLIA

La famiglia di Ted Kennedy è cautamente ottimista sulle condizioni del senatore democratico ricoverato al Massachusetts General Hospital di Boston. Lo ha riportato l'emittente televisiva Cnn, citando fonti dirette della famiglia Kennedy, in attesa delle conferme dei medici. Secondo quelle fonti il senatore avrebbe anche effettuato telefonate a parenti e amici dall'ospedale.