{{IMG_SX}}Washington, 25 aprile 2008 - Secondo quanto rivelato dalla televisione Fox News, che ha citato fonti del Pentagono, il personale di sicurezza a bordo di una nave commerciale americana avrebbe sparato alcuni colpi di avvertimento contro due imbarcazioni iraniane che si avvicinavano ad alta velocità. Secondo l'emittente, la nave americana era impegnata in un'operazione di trasporto per conto della Difesa di un carico destinato ai militari americani in Kuwait.

 

L'incidente sarebbe avvenuto ieri a circa 80 miglia dalla coste dell'Iran. La Fox News ha riferito che le due imbarcazioni iraniane si trovavano a circa 900 metri dalla nave americana quando sono stati sparati i colpi di avvertimento con armi leggere.

 

Le Guardie della Rivoluzione iraniane, però, hanno smentito qualsiasi scontro a fuoco con un cargo statunitense nello Stretto di Hormuz: "Le unità iraniane non sono state coinvolte, e se anche vi fossero stati degli spari avrebbero avuto come obbiettivo dei vascelli non iraniani", ha commentato un portavoce dei Pasdaran intervistato dalla rete televisiva in lingua araba al Alam.

 

Altre fonti iraniane indicano come probabile bersaglio delle imbarcazioni da pesca di nazionalità non precisata, notando come già in passato "le unità britanniche e statunitensi presenti nel Golfo abbiano aperto il fuoco su navi non militari considerati come una minaccia". 
 

Negli ultimi mesi, navi da guerra americane sono venute più volte in contatto con le imbarcazioni iraniane nel Golfo, in alcuni casi spingendo la Marina statunitense a esplodere colpi di avvertimento.