{{IMG_SX}}Roma, 24 aprile 2008 -  E' l'ex primo ministro britannico, ma agli occhi dell'opinione pubblica rischia la figura del "portoghese". Tony Blair è stato sorpreso senza biglietto sull'Heathrow Express, il treno veloce che collega il principale aeroporto di Londra con la stazione di Paddington. Niente paura, perchè i collegamenti ferroviari di questo tipo consentono il pagamento della tariffa a bordo con contanti o carta di credito.


Ma all'arrivo del controllore, scrive il Daily Mail, l'ex inquilino di Downing Street si è accorto di non avere con sè nè soldi nè carte di credito. Il quotidiano britannico ha ironizzato sul fatto che Blair - che grazie al "circuito" delle conferenze ha guadagnato 500mila sterline dopo aver lasciato la guida del Paese e ha ricevuto incarichi di consulenza per svariati milioni - non sia riuscito a pagare le 24,5 sterline del prezzo del biglietto.


Tuttavia l'aspetto sorprendente di tutta la vicenda, sottolinea il Daily Mail, è che la tariffa di prima classe gli è stata "condonata" e l'ex primo ministro ha viaggiato gratis. I fatti risalgono a lunedì, durante il tragitto per Heathrow (circa 15 minuti) per prendere un volo diretto negli Stati Uniti, dove doveva tenere un discorso. A quanto si è appreso, Blair ha scoperto che il denaro che un collaboratore gli aveva consegnato la sera precedente non era più nel portafoglio. Secondo il suo portavoce, un uomo della sicurezza si è offerto di pagare per lui ma il controllore ha insistito sottolineando che non era necessario.


I passeggeri possono acquistare i biglietti su internet, nelle macchinette automatiche e nelle biglietterie alla stazione e anche a bordo. I pendolari non hanno preso bene la notizia del viaggio gratis di cui ha potuto usufruire l'ex primo ministro.


"Dovrebbe essere trattato come tutti gli altri", ha sottolineato Sarah Tucker, 33 anni, di ritorno da un viaggio negli Usa, "A me è costato 15,5 sterline per una tariffa di sola andata che dura appena quindici minuti. Se si è offerto di pagare, allora avrebbero dovuto prendere i soldi". Più sarcastica un'altra donna. "Sono sorpresa", ha spiegato, "che non abbia preso un taxi come tutti gli altri ricchi...A me non sembra giusto e credo che dovrebbero mandargli il conto".


Il portavoce di Blair ha dichiarato che non è colpa dell'ex primo ministro che il biglietto non sia stato pagato. "E' stato offerto del denaro che è stato rifiutato", ha aggiunto, "Il controllore ha detto 'No, non si preoccupi'. Sarebbe stato felice di pagare e infatti è ancora felice di pagare".
Il portavoce non ha però saputo spiegare perchè Blair, come la regina, si sposti senza contanti.