{{IMG_SX}}Baghdad, 5 aprile 2008  - Un prete cristiano è stato assassinato da degli sconosciuti in pieno centro a Baghdad. E' quanto si è appreso da fonti della sicurezza irachena. Uomini armati non identificati a bordo di un'automobile hanno aperto il fuoco sul sacerdote che usciva dalla sua abitazione nel quartiere centrale di Karrada, hanno indicato queste fonti, che hanno richiesto l'anonimato. Il sacerdote è morto sul colpo. L'incidente è avvenuto intorno alle 12 locali (le 11 italiane) e gli aggressori sono riusciti a fuggire, secondo la stessa fonte. Il corpo della vittima è stato trasportato all'ospedale Ibn Nafis, uno dei principali nosocomi di Baghdad.


Un minibus è saltato in aria oggi a Baghdad. L'attentato ha fatto almeno 4 morti e 15 feriti secondo una prima stima della polizia irachena. La polizia irachena ha riferito che l'esplosione è avvenuta nella zona orientale della capitale, durante l'ora di punta. Le vittime sono tutti passeggeri del minibus. Baghdad continua a essere colpita frequentemente dagli attentati, malgrado il calo delle violenze negli ultimi mesi dovuto alle operazioni di sicurezza statunitensi e irachene.

 

Un probabile covo sotterraneo di 'al-Qaeda' è stato localizzato su un'isolotto lungo il corso del fiume Tigri, nell'Iraq centrale, da dove i guerriglieri fedeli a Osama bin Laden lanciavano le loro scorribande nelle province circostanti, quelle di Salaheddin, al-Anbar e Diyala, tra le più instabili e pericolose del Paese. Lo ha annunciato Majin Younis Hassan, capo di una delle milizie sunnite alleatesi con il governo di Baghdad e con la coalizione multinazionale a guida Usa per estirpare dal territorio iracheno la branca locale dell'organizzazione clandestina fondata da bin Laden: sono stati proprio i suoi uomini a scoprire all'alba di oggi il nascondiglio dei ribelli ultra-integralisti. L'isola si trova a poca distanza da Samarra, 125 chilometri a nord della capitale: la presunta base terroristica era occultata appunto sotto terra, e si componeva di quattro vaste stanze, ciascuna con otto letti. Hassan ha precisato che all'interno è stato individuato pure un arsenale con "1.500 tra armi leggere, di media potenza e pesanti" nonchè "parecchie bombe".