{{IMG_SX}}Londra, 17 marzo 2008 - Quanti non hanno sognato di cambiare radicalmente la propria vita almeno per una volta? Per chi fosse interessato adesso si presenta l'occasione: su Internet un inglese emigrato sei anni fa in Australia vende in blocco al miglior offerente casa, automobile, moto, barca, vestiti, amici e persino il posto di lavoro.

 

L'asta, che comincerà il 22 giugno su Ebay e durerà una settimana, parte da un prezzo di partenza un dollaro anche se il prezzo minimo fissato è di 500mila dollari australiani (290mila euro al cambio attuale).

 

Il protagonista di questa insolita proposta si chiama Ian Usher, ha 44 anni, vive a Perth e ha deciso di rompere completamente con il passato e con il presente perché non riesce a rimettersi dal naufragio del suo matrimonio. Laura, ''la migliore ragazza del mondo'', l'ha piantato l'anno scorso dopo cinque anni di vita in comune e lui smania dal desiderio di cambiare aria.

 

''La mia vita qui - spiega - è fantastica ma voglio darci un taglio e incominciare daccapo altrove. Per questo venderò tutto, dal contenuto del mio guardaroba al bollitore, dai coltelli all'automobile''. La vendita dell'intero ''pacchetto di vita'' gli è sembrata più rapida e pratica rispetto a quella frammentata.

 

Il lotto in vendita include la villetta con tre camere da letto a circa mezz'ora di treno dal centro di Perth in cui Usher vive, un'auto (una Mazda), una moto Kawasaki in grado di fare duecento chilometri all'ora, tutta l'attrezzatura per il surfing e per il diving e un grande televisore con schermo piatto.

 

Dulcis in fundo, Ian Usher - nativo di Scarborough - ha inserito nel pacchetto anche il suo impiego: lavora in un grande negozio di tappeti a Perth, la proprietaria - Jenny Jones - è pronta a prendere in prova per due settimane la persona che si aggiudicherà la vita dell'emigrato inglese.

 

Usher spera di dare l'addio alla città australiana ''con il portafoglio in una mano, il passaporto nell'altra'' e null'altro: andrà all'aeroporto e comprerà un biglietto per il primo aereo disponibile. L'avventura non lo spaventa. Dopo l'arrivo in Australia ha già fatto un po' di tutto, dal venditore di Hamburger al conducente di camion in una miniera d'oro.

 

In attesa dell'asta Usher ha preparato il terreno allestendo un suo apposito sito Internet ( www.alife4sale.com ) dove proclama: ''Salve! Mi chiamo Ian Usher e ne ho abbastanza della mia vita! Se volete, potete prendervela! No, non penso al suicidio. Voglio venderla!''.