{{IMG_SX}}Berlino, 1 marzo 2008  - Sale a otto morti il bilancio di "Emma", la tempesta che si è abbattuta oggi su diversi paesi europei, tra cui Germania, Austria, Svizzera e Repubblica ceca, con venti fino a 200 chilometri orari.
Tra le vittime, una bimba di 11 anni schiacciata dalla caduta di un albero a Libeznice, alla periferia settentrionale di Praga, e un uomo di 80 anni ucciso da un pezzo d'acciaio caduto da un tetto a Nymburk, non lontano dalla capitale ceca.

 

In Austria, quattro persone sono morte, tra cui due turisti tedeschi nel Tirolo, a causa di Emma: un turista è morto in un camping a Walchsee, l'altro schiacciato da un albero caduto sulla sua auto, nei pressi di Kitzbuehel; una terza vittima, una donna, è rimasta colpita da una albero, caduto sulla sua auto in Bassa Austria, mentre un'altra donna, 50 anni, è rimasta gravemente ferita da un ramo caduto sul parabrezza del suo veicolo. Nella provincia di Salisburgo, inoltre, il passeggero di un taxi è rimasto ucciso dalla caduta di massi.

 

La tempesta ha provocato due morti anche in Germania: un albero sradicato è caduto su un automobilista in Renania Palatinato, nel sud ovest, e una bufera ha spinto un signore di 72 anni in scooter, contro un camion che arrivava dal senso opposto.

 

Molti anche i feriti: in Germania una donna di 41 anni è rimasta gravemente ferita in Nordreno Westfalia, sempre in seguito alla caduta di arbusti; un autobus è finito in un fosso nei pressi di Erding, in Baviera, sei i passeggeri feriti, tra cui uno in modo grave.

 

Emma ha raggiunto anche i Paesi Bassi, il Belgio e l'est della Francia. In Germania ha provocato "decine di milioni di euro di danni", secondo le autorità.

 

Migliaia le abitazioni rimaste senza elettricità: circa 150mila famiglie in Baviera, 100mila nella regione ceca di Karlovarsky e 40mila in Austria. Bloccate a causa del maltempo anche numerose autostrade e ferrovie. Leggeri i disagi al traffico aereo. Nel gennaio 2007, la tempesta Kyrill aveva colpito l'Europa, provocando 47 morti e almeno due miliardi di euro di danni.