{{IMG_SX}}Parigi, 8 gennaio 2008 - Eliminare la pubblicità dalla tv pubblica e tassare i ricavi pubblicitari dei canali privati per ridurre il deficit. È la proposta del presidente francese, Nicolas Sarkozy. "Voglio che i requisiti della televisione pubblica siano modificati profondamente - ha spiegato nel corso di una conferenza stampa - e voglio considerare la possibilità di eliminare completamente le pubblcità sui canali pubblici".


La tv pubblica potrebbe così, ha aggiunto, "essere finanziata da un aumento delle tasse sugli introiti pubblicitari dei canali privati e da un imposta infinitesimale sui ricavi dei mezzi di comunicazione come l'accesso a Internet o la telefonia mobile".

Le azioni del gruppo di tv commerciale Tf1 sono salite del 10% e quelle di M6 di quasi il 7% dopo le parole di Sarkozy.

 

NOZZE? SI MA NON SI SA QUANDO

Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha confermato che la sua storia d'amore con Carla Bruni è "seria", ma non si è sbilanciato sulla data del matrimonio che un settimanale ha scritto che sarà il 9 febbario. "Non è il Journal de Dimanche che fisserà la data, ci sono buone probabilità che lo saprete quando è già avvenuto", ha dichiarato il presidente francese nel corso di una conferenza stampa all'Eliseo.

 

Essere presidente della Repubblica "non dà diritto alla felicità", ha detto Sarkozy ai giornalisti riuniti all'Eliseo, spiegando di aver molto riflettuto e di aver voluto fare un gesto «di rottura» rispetto a chi lo ha preceduto, "i miei predecessori -ha precisato- mettendo fine a una tradizione deplorevole fatta di ipocrisia e menzogna".

 
"Con Carla abbiamo deciso di non mentire. Non ci vogliamo nascondere -ha affermato Sarkozy- Non volevo essere accecato da un flash, una notte. Nel 2007 ho divorziato -ha proseguito- E non è stato il periodo più piacevole della mia vita. Ho letto -ha aggiunto- che avevo divorziato per mascherare gli scioperi: mi sono vergognato per chi l'ha scritto. Con Carla -ha spiegato il presidente- abbiamo deciso di prenderci le nostre responsabilità".