{{IMG_SX}}Berlino, 7 dicembre 2007 - Dieci bambini trovati morti in pochi giorni, e la Germania è angosciata dallo spettro degli infanticidi: alcune delle madri coinvolte erano già seguite dai servizi sociali. Ma non è bastato.

 

Dopo il ritrovamento dei corpi di otto bambini, cinque a Darry (nel nord della Germania), e tre a Plauen (in Sassonia), tutti uccisi a quanto sembra dalle rispettive madri, politici ed esperti tedeschi si interrogano su come tutelare i più piccoli.

 

Nelle ultime ore la polizia ha scoperto intanto due nuovi casi: in un appartamento di Berlino sono stati ritrovati i corpi di una 24enne e di sua figlia di sei settimane, morta forse di sete, mentre a Nordhausen (Turingia) è stato rinvenuto il cadavere di una neonata, deceduta subito dopo il parto, avvenuto nel bagno di casa.

 

Al centro del dibattito è tornata l'ipotesi di obbligare le famiglie a sottoporre i figli a visite pediatriche preventive. L'idea è stata rilanciata dal ministro della Famiglia, Ursula von der Leyen (cristiano-democratica della Cdu) in un'intervista al quotidiano "Sueddeutsche Zeitung". Una legge nazionale che imponga tale obbligo è però anticostituzionale, ha ricordato von der Leyen. La strada è perciò quella dei regolamenti a livello regionale.

 

Alcuni Laender, come il Saarland (al confine con la Francia), invitano già oggi i genitori a portare i loro bambini dal pediatra. Se non lo fanno, vengono richiamati due volte, dopo di che un esperto dell'ufficio per i minori fa visita, se necessario, alla famiglia.

 

La proposta di visite mediche obbligatorie per i bambini divide però gli esperti: l'associazione dei pediatri tedeschi, ad esempio, ha espresso scetticismo.

 

La cancelliera Angela Merkel si è detta sconvolta dai fatti di Darry e Plauen e ha chiesto una maggiore sensibilità per i bambini in situazioni difficili. C'è bisogno di una "nuova cultura del non distogliere lo sguardo", ha detto Merkel in un'intervista.

 

Nel pomeriggio di ieri la polizia di Berlino ha ritrovato in un appartamento i corpi senza vita di una 24enne e della sua neonata. La giovane aveva problemi di droga ed era malata, hanno spiegato gli agenti. La famiglia veniva seguita dagli esperti dell'ufficio per i minori. Un'autopsia, prevista per oggi, dovrà chiarire le cause del doppio decesso.

 

A Nordhausen (est) la polizia ha rinvenuto il corpo di una neonata, morta ieri subito dopo il parto. Nel tardo pomeriggio la madre (27 anni) ha rivelato per telefono a un gruppo di auto-aiuto di aver partorito a casa e ha aggiunto che la figlia nel frattempo era probabilmente morta. I tentativi di rianimazione condotti da una squadra del pronto soccorso sono stati vani. Al momento del parto in casa era presente anche il figlio della giovane, di nove anni, e un amico di quest'ultimo.

 

Nel frattempo emergono nuovi particolari sul caso di Darry, dove una madre di 31 anni, affetta da problemi psichici, avrebbe ucciso i cinque figli, di età compresa tra i 3 e i 9 anni. Nella serata di ieri un giudice ne ha ordinato il ricovero in una clinica psichiatrica. La procura accusa la donna di omicidio plurimo, ma in condizione di "non imputabilità" (a causa dei suoi disturbi psichici). Secondo i primi risultati dell'autopsia, i piccoli avrebbero ricevuto dei sonniferi e sarebbero stati poi soffocati, probabilmente, riportano i media tedeschi, con delle buste di plastica.

La donna si sarebbe poi recata in una clinica psichiatrica; sulle braccia, scrivono alcuni giornali, avevano delle ferite da taglio che farebbero pensare a un tentativo di suicidio.

 

L'altra strage è differita nel tempo, ma l'aspetto angosciato è che i piccoli cadaveri sono stati conservati. A Plauen gli inquirenti accusano una donna di 28 anni di aver ucciso i suoi tre figli subito dopo la loro nascita, nel febbraio 2002, nel gennaio 2004 e nel settembre 2005. Il primo cadavere di una bambina è stato ritrovato a fine novembre nello scantinato di alcuni parenti. I corpi degli altri due bambini sono stati rinvenuti martedì e mercoledì in un appartamento. L'autopsia condotta ieri sui due corpi non ha chiarito le circostanze del decesso. La madre è indagata per omicidio.