{{IMG_SX}}Nuova Delhi, 22 ottobre 2007 - Dopo l'intervento dei giudici e l'impiego dei "accalappia scimmie", sembrava che le autorità comunali di Nuova Delhi fossero finalmente riuscite a "liberare" la capitale indiana da migliaia di macachi che popolavano in particolare i palazzi del governo e del parlamento. E' stata solamente un'illusione. Dopo pochi mesi è ritornata la minaccia delle scimmie.

A subire le tragiche conseguenze è stato il vice sindaco di Delhi, Sawinder Singh Bajwa, che ieri è morto all'ospedale in seguito alle ferite riportate in una caduta dal primo piano della sua abitazione nella parte orientale della metropoli.


Nel tentativo di difendersi da un gruppo di scimmie l'uomo sarebbe scivolato e precipitato dal parapetto del suo balcone dove si trovava con la moglie verso le otto del mattino. Il suo quartiere, Savita Vihar, era infestato dalle scimmie tanto che i residenti per difendersi avevano assunto un "langur walla", un padrone di "langurs" (grandi scimmie dal muso nero che terrorizzano i macachi) per fare la ronda.

 

"Ma dopo un po' erano diventate inefficaci" ha spiegato un familiare del vicesindaco che è stato cremato da suo figlio Deepak Bajwa, che è una star del cinema di Bollywood.
Ormai da anni le scimmie sono una piaga per molti quartieri residenziali. Quasi ogni giorno si registrano proteste di passanti morsicati. Tre anni fa ci fu il clamoroso caso di una scimmia "impazzita" che uccise un neonato nel villaggio di Sultanpur. Il marzo scorso l'Alta Corte aveva chiesto alle autorità municipali di catturare tutti i macachi e portarli nel parco naturale di Asola. Aveva anche dato un termine di tre mesi.


Secondo il comune di Delhi da aprile sono state catturate 1200 scimmie grazie all'impiego di "langur walla . Ma non esiste una stima del numero totale di macachi che vivono nella capitale.
Gli animali, che sono sacri per gli induisti, trovano spesso cibo e accoglienza intorno ai templi. Con la distruzione di molte aree verdi alla periferia della capitale, sarebbero anche aumentate le incursioni di scimmie nella città in cerca di cibo.