{{IMG_SX}}Panama, 19 maggio 2007 - In oltre sei mila confezioni di dentifricio, prodotte in Cina e ritirate dal commercio negli ultimi giorni a Panama, è stato trovato il glicolo dietilene un composto chimico simile all'antigelo, che avrebbe causato la morte di cento persone nel Paese centro americano.


"Dalle prime indagini risulta che queste confezioni di dentifricio sono state prodotte in Cina", ha affermato Daniel Delgado Diamante, direttore della dogana di Panama, "Stiamo controllando tutti i prodotti importati per verificare se esistano altre confezioni".


Nei mesi scorsi, numerose confezioni di dentifricio arrivate dalla Cina a Panama sono state poi re-importate nella Repubblica Dominicana. Un quotidiano in Australia ha reso noto che una confezione di dentifricio sospetta è stata trovata in un supermercato.


Un portavoce del ministero degli Esteri cinese, Jiang Yu, ha affermato che dalle indagine condotte sulla società cinese che ha venduto la sostanza "killer" è emerso che essa era autorizzata a vendere prodotti chimici solo per uso industriale. Il glicolo dietilene è stato trovato anche in altri prodotti medici, come sciroppi, lozioni e pomate.