De Magistris, assist dal leader Podemos: "Se fossi in Italia voterei Unione popolare"

Pablo Iglesias a Napoli per sostenere il progetto politico guidato dall'ex sindaco partenopeo: alternativa democratica a estrema destra e tecnocrati

Napoli - "Se fossi italiano voterei Unione popolare". Lo ha detto Pablo Iglesias, leader di Podemos, che questa mattina ha partecipato a un incontro a Napoli con il portavoce di Unione popolare, Luigi de Magistris, manifestando così il suo appoggio per il progetto politico guidato dall'ex sindaco partenopeo.

"Unione Popolare - ha spiegato Iglesias - rappresenta un'alternativa democratica in un contesto molto pericoloso per l'Europa, dove l'estrema destra e anche i tecnocrati rappresentano una minaccia contro la democrazia e contro i valori antifascisti del Dopoguerra. Credo che siamo in un momento molto importante per l'Europa, nel quale la costruzione di un movimento democratico europeo dal basso è fondamentale per la difesa della democrazia. Unione popolare in questo è un riferimento. Siamo in una situazione in cui la terza economia della zona euro, l'Italia, potrebbe finire in mano a due forze coem l'estrema destra e Berlusconi. In Spagna alcuni studi demoscopici dicono che ci potrebbe essere la stessa situazione, con un governo di estrema destra insieme alls vecchia destra. Secondo me. quindi. è un problema per la democrazia e per i valori europei dell'antifascismo. Sia in Spagna sia in Italia bisogna difendere la democrazia e i valori democratici".

A chi gli chiede se ci siano similitudini tra Podemos - che in Spagna è al governo in una coalizione di centrosinistra guidata dai socialisti del Psoe - e il Movomento cinque stelle, Iglesias risponde: "Il M5s è stato capace di organizzare un sentimento anti establishment così come noi lo abbiamo organizzato in Spagna ma ideologicamente e programmaticamente le differenze sono molto chiare. Noi siamo sempre stati un movimento di sinistra, credo che la loro storia è diversa rispetto a quello che noi abbiamo rappresentato nel nostro Paese". Altra similitudine sollecitata dai giornalisti, quella tra il partito di esterma destra iberico Vox e Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni: "Ci sono tante analogie, hanno una genealogia diversa ma per quanto riguarda il programma, lo stile e l'attacco contro la democrazia credo che siano la stessa cosa e infatti Meloni ha partecipato ad alcune iniziative di Vox in Spagna".